Mosciano, frana contrada Marina: nasce il Comitato via Pescara e le opposizioni chiedono un aiuto immediato

moscianofrana marinaMosciano. Dopo la frana del novembre e dicembre 2013 che ha colpito Contrada Marina di Mosciano, coinvolgendo 7 famiglie di cui per 4 è stato disposto, con ordinanza sindacale, lo “sgombero degli immobili su versante potenzialmente instabile in Via Pescara”, si è costituito un comitato spontaneo di cittadini denominato “Comitato Via Pescara”.

L’obiettivo del Comitato è quello di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria per sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli organi istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta od indiretta per garantire la messa in sicurezza del versante collinare di Via Pescara, la salvaguardia del territorio e dell’ambiente e il ripristino degli immobili danneggiati.
Tale movimento franoso iniziato nel dicembre 2013 non si è mai fermato e il Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza nella regione Abruzzo, scrive di un complesso e vasto movimento franoso e di altri immobili da evacuare.

Il Comitato Via Pescara ha ritenuto opportuno inviare una lettera a tutti consiglieri e ai capogruppo della maggioranza e minoranza del Comune di Mosciano al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave fenomeno franoso in Contrada Marina. Preso atto delle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale nel Consiglio Comunale che si è svolto sabato 9 agosto, è stata anche istituita una Commissione straordinaria ad hoc che si auspica inizi presto i lavori, mentre si esprime delusione per il dilungarsi dei rimborsi delle spese, (spese per trasloco, custodia beni etc.) per quei nuclei familiari che, già duramente provati per aver perso i loro beni immobiliari, continuano ancora oggi ad anticipare i rispettivi canoni d’affitto.

Nel frattempo le liste di minoranza in consiglio comunale, Mosciano Unita, Mosciano Nostra e Movimento 5 Stelle, rappresentate dai consiglieri Marco Poltrone, Nadia Baldini, Maria Cristina Cianella e Pierluigi Filipponi, hanno redatto un comunicato congiunto in merito alla vicenda di via Pescara: “non è stato assunto, da parte delle minoranze, alcun contegno di tipo ostruzionistico, ma semplicemente la volontà, mediante atti concreti, di dare un aiuto immediato (ristoro economico) a chi è vittima delle frane veriticatesi tra novembre 2013 e gennaio 2014, in contrada Marina di Mosciano. La richiesta di tale sussidio è stata sollevata sulla base della possibilità, da parte dell’amministrazione comunale, di procedere autonomamente in tal senso, indipendentemente dall’iter burocratico già avviato che, comunque, dalla richiesta inoltrata non è stato minimamente intralciato. Tra l’altro è stata richiesta ed approvata una commissione straordinaria che segua, proprio, i lavori burocratici già avviati, perché si possano dare ai cittadini coinvolti risposte certe, ma soprattutto in tempi brevi. L’intento della mozione, portata dal Consigliere Cianella e sostenuta da tutte le forze di opposizione, quindi, era ed è quello di una solidarietà immediata ai cittadini di Via Pescara, nella massima collaborazione e trasparenza con l’Organo di Governo”.

Impostazioni privacy