Elezioni Nereto, sarcasmo M5S: ” ora tutti parlano di trasparenza e partecipazione”

Nereto. Nuova assemblea del Movmento Cinque Stelle di Nereto. Il momento di confronto (gli attivisti tengono a ricordare che si tratta della terza iniziativa del 2014, la numero 22 da quando il movimento cittadino è stato fondato) segue di qualche giorno alcune assemblee che si sono tenute nella cittadina, in vista delle amministrative di maggio.La nuova assemblea si svolgerà domani, venerdì 21 febbraio.

 

” Con piacere e allo stesso tempo con stupore” si legge in una nota, “abbiamo notato come anche la vecchia politica, che si e’ sempre invece riunita a “porte chiuse”, inizi ad organizzare assemblee pubbliche aperte a tutti in pieno stile 5 stelle, utilizzando termini come trasparenza e partecipazione, come quasi volessero ricalcare una strategia collaudata che a febbraio 2013 ha avuto cosi’ tanto successo. Casualmente in concomitanza delle elezioni partiti di destra, partiti di sinistra, partiti ormai falliti sulla scena nazionale, improbabili associazioni riscoprono un amore viscerale per Nereto, dopo anni di silenzio e menefreghismo per alcuni, opposizioni e contrasti fallimentari per altri, ponendosi sul pulpito alla cittadinanza come “salvatori” di un paese da loro stessi martoriato, che come avvoltoi invece sono pronti a dividersi le ultime membra della carcassa”.

La riflessione poi investe situazioni più concrete. E in nome della salvezza della “patria Nereto” si e’ dato il via ad una serie di immagini e situazioni opinabili”, dicono ancora i Pentastellati. ” Babbi Natale in posa mentre porgevano regali ad anziani, proposte di alleanza su un mero calcolo di voti possibili e non su punti di programma condivisibili, promesse di posti di potere, susseguirsi di parole altisonanti come “stupro della democrazia” pronunciate da coloro che a livello locale rappresentano chi a in quello nazionale ne hanno fatto quasi una virtu’ (leggasi elezione Presidente Del Consiglio senza elezioni), riesumazioni di personaggi della vecchia politica che con presunzione ed arroganza si arrogano al titolo di sceriffo della contea, segno di una politica vecchia e anacronistica basata su altrui timori reverenziali per una potenziale collocazione.

Il M5S Nereto al contrario opera e si adopera da piu’ di un anno in modo attivo sul territorio neretese, con banchetti, assemblee, dibattiti, convegni con avvocati, tributaristi, amministrativisti e con gli stessi parlamentari ai quali si e’ cercato di far catalizzare le attenzioni al nostro paese. Con soltanto la determinazione e la passione il M5S Nereto in un anno ha: richiesto l’implementazione degli orti urbani, richiesto la diretta dei consigli comunali, scritto lettere in cui si richiedevano gia’ nell’aprile 2013 le motivazioni per cui la Tares era cosi’ alta, come mai i ponti non erano stati ripristinati, come mai il verde pubblico e’ cosi’ trascurato, studiato soluzioni per la diminuzione della tassazione locale e per la riduzione dei costi comunali, raccolto firme contro la petrolizzazione delle colline vibratiane e contro la costruzione delle centrali a biomassa, richiesto la trasparenza amministrativa con la pubblicazione di retribuzioni e curriculae vitae del personale del Comune e tanto altro”.

 

Impostazioni privacy