Campli, nuovo polo scolastico: ok al progetto di fattibilità

Un consiglio comunale della massima importanza, quello che si è svolto a Campli. All’ordine del giorno c’era infatti il progetto per la realizzazione del nuovo polo scolastico.

 

Un intervento che è stato programmato a Piane Nocella attraverso l’acquisto di un terreno per il quale il Comune ha già stanziato la somma di 90mila euro.

I consiglieri comunali hanno licenziato un progetto di fattibilità tecnica in variante al vigente Piano regolatore per destinare il terreno a edilizia scolastica.

 

“Penso che sia stato il consiglio comunale più importante da quando sono sindaco – ha affermato il primo cittadino di Campli, Pietro Quaresimale – il nuovo polo scolastico sarà antisismico e sarà realizzato grazie al finanziamento che, su nostra sollecitazione, è stato concesso dalla struttura commissariale governativa che ha riconosciuto al Comune di Campli quattro milioni di euro, grazie ai quali verrà reso antisismico anche il polo scolastico di Marrocchi”.

 

Il progetto ambizioso che realizzerà l’amministrazione comunale farnese prevede quindi due poli scolastici, entrambi con le garanzie di sicurezza verso i terremoti.

“La sicurezza dei nostri ragazzi deve essere al primo posto ha concluso Quaresimale – per questo cominciamo dalla realizzazione di scuole nuove, sicure e accoglienti”.

 

 

“Siamo soddisfatti dell’aver contribuito all’approvazione all’unanimità del nuovo polo scolastico a Campli”, scrivono in una nota i consiglieri di minoranza Gabriele Giovannini e Marino Fiorà, “un’idea di cui ci eravamo fatti portavoce gia nel 2013 quando presentammo uno studio di fattibilità ed una proposta di finanziamento al Ministero”. “Dispiace annotare che Quaresimale voglia appuntarsi sul petto ogni cosa ricada nel territorio camplese, senza ringraziare ad esempio il lavoro del Governatore e Vice-Commissario Luciano D’Alfonso nell’aver voluto un programma di finanziamenti mirati per le scuole del cratere e del consigliere Sandro Mariani che segue il suo territorio sempre con passione. Ad ogni modo che Campli abbia finalmente delle scuole sicure e concentrate in un polo non può che essere una buona notizia. Aggiungiamo per dovere di completezza e verità che parte dei finanziamenti richiesti ed ottenuti dalla precedente amministrazione comunale (300 mila euro per la scuola di Campli e 600 mila euro per la scuola di Marrocchi ancora non spesi) in particolare i 300 mila euro destinati al miglioramento sismico della scuola elementare di Campli, non verranno spesi, ma entreranno come richiesto da Quaresimale all’Ufficio per la Ricostruzione, all’interno del progetto del nuovo polo scolastico proprio per contribuire a realizzare la nuova scuola elementare. Così come auspichiamo che i vecchi 600 mila euro ottenuti per il polo di Marrocchi ed i 650 mila euro per la palestra di Castelnuovo trovino immediata attenzione e concretezza. La sicurezza delle scuole e dei ragazzi è una priorità di tutte le amministrazioni comunali senza colore e senza bandiera. Gli ingenti finanziamenti ereditati da Quaresimale ne sono una evidente dimostrazione.”

Impostazioni privacy