Terreno da bonificare a Villa Rosa: il caso finisce in Senato

Martinsicuro. La bonifica del terreno San Gabriele a Villa Rosa di Martinsicuro diventa un’interrogazione parlamentare che finisce sul tavolo del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti.

 

Il percorso è stato avviato e sollecitato da Samuela Palatini (candidata alle prossime amministrative nella lista Progetto Comune a sostegno di Massimo Vagnoni) sull’annosa questione del terreno contaminato nella popolosa zona di Villa Rosa, tra la chiesa e le poste.

 

L’interrogazione parlamentare è stata depositata lo scorso 9 maggio dal senatore Aldo Di Biagio (Centristi per l’Europa), con l’obiettivo di sottoporre al ministro la situazione dell’area in questione, che risulta essere contaminata da metalli pesanti oltre quelle che sono le soglie di sicurezza.

 

Le precedenti indagini e il successo piano di caratterizzazione dell’area, hanno evidenziato la presenza di materiale granulare di tipo ferroso, probabilmente scarti di lavorazioni di fonderia enoltre prelievi a campione su pozzi posti in aree limitrofe rilevano presenza nelle falde acquifere di cloruro di vinile, evidenziando pertanto un alto rischio cancerogeno su tutta l’area, senza però avere evidenza della sorgente.

 

“Questioni come quelle della salute ambientale e del rischio sanitario, devono sempre e prioritariamente raccogliere la massima attenzione da parte della politica. Per questo, ho accolto la segnalazione di Samuela Palatini, che ci ha prontamente sottoposto la questione premurandosi di chiedere soluzioni finanziarie risolutive a questa condizione di pericolo per la cittadina” dice il Senatore Di Biagio, che sarà prossimamente in visita a Martinsicuro”.

 

L’importante questione ambientale è ferma alla delibera di bonifica da parte dell’amministrazione uscente, che ha sottoscritto la soluzione di rimozione del materiale contaminato con un preventivo di spesa attualmente stimato di 9 milioni di euro, ma che nella realtà dei fatti resta privo di copertura e quindi soluzione.

 

 

 

Impostazioni privacy