Mutignano nel degrado: la protesta FOTO

Pineto. “Nei giorni scorsi siamo stati contattati da alcuni residenti della frazione di Mutignano che ci hanno segnalato la pressoché totale assenza di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale”, così esordiscono i consiglieri comunali di opposizione Luca Di Pietrantonio e Gianni Assogna del gruppo consiliare civico Impegno è sviluppo.

“In effetti, ci siamo trovati al cospetto di una situazione di inspiegabile incuria – proseguono i consiglieri – che è in decisa distonia con la bellezza architettonica del borgo di Mutignano; evidentemente, alcuna utilità (ma non avevamo dubbi) ha avuto il conferimento da parte del sindaco di un’apposita delega alla valorizzazione del borgo antico”.

I due consiglieri di opposizione hanno anche scattato “alcune fotografie che immortalassero lo stato disdicevole in cui versano alcune aree della citata frazione; a partire da Via di Sotto, fulcro delle passeggiate di residenti e turisti, ove la staccionata che dovrebbe proteggere gli utenti stradali dalla profonda scarpata ivi insistente è in condizioni a dir poco disastrate, poiché in alcuni punti divelta, in altri interamente a terra ed in altri punti ancora semplicemente ‘poggiata’ sul terreno, rappresentando, in tal modo, non solo una vergogna per gli occhi di chi guarda, ma soprattutto un vero e proprio pericolo per i bambini e per tutti coloro che ignari dovessero poggiarvisi. Si è proseguito verso il Parco del Castellaro, caratteristico luogo di gioco per i bambini, ove lo ‘spettacolo’ è a dir poco indecoroso, con punti luce divelti e fili elettrici pericolosamente scoperti, lampioni caduti a terra e non rimossi e parti sovrastanti degli stessi gettati letteralmente tra le erbacce. Anche il cimitero non trovasi in condizioni migliori, basti vedere lo stato di degrado ed abbandono dell’ingresso principale per comprenderne lo stato anche all’interno. Decisamente insidiosa è anche la strada provinciale che da Atri conduce verso l’agglomerato urbano di Mutignano, ove una corsia è del tutto franata, ed ove insiste una segnaletica inefficiente ed inadeguata (in particolare di notte) a salvaguardare e preavvertire gli utenti sulle condizioni di pericolo della strada”.

Di Pietrantonio e Assogna in merito alla SP28A esortano l’amministrazione comunale a chiedere che gli enti preposti intervengano in maniera tempestiva e sino ad allora che venga, quanto meno, apposta una segnaletica adeguata ed efficiente anche di notte.

A preoccupare i due consiglieri d’opposizione è lo stato d’abbandono di Mutignano per questo chiedono un intervento tempestivo “conferendo assoluta priorità alla eliminazione delle situazioni di pericolo che potrebbero arrecare danni a persone e cose, ciò anche al fine di rendere il borgo di Mutignano maggiormente appetibile, in vista dell’imminenza della stagione estiva e dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi. Consigliamo ai nostri governanti di pensar meno alle campagne elettorali e alle proprie carriere politiche e dedicarsi ai problemi della comunità e dei cittadini, essendo evidente che quanto a noi denunciato dai residenti di Mutignano potrebbe essere risolto in tempi brevissimi e con l’impiego di esigue risorse finanziarie”, concludono Di Pietrantonio e Assogna.

Impostazioni privacy