Mosciano, nuove luci a led: polemiche su costi e colore

Mosciano. Nuove polemiche sulle lampade a Led che sono state montate in questi giorni per le vie del paese, dopo l’adesione al Progetto Paride.

Pierluigi Filipponi, consigliere del Movimento 5 Stelle, ha fatto “due” conti sui costi di tutta l’opera: “Con le carte in mano, leggere questo contratto atipico non è stato facile, si evincono i seguenti costi per l’amministrazione comunale: costo totale di tutta l’opera alla fine dei 15 anni di concessione è di euro 4.129.502,85;  rata annuale che il comune deve pagare a partire dal 2017 euro 275.300,19 (cifra, attenzione, legata al costo della vita, quindi soggetta ad aumento negli anni a venire e così al punto A la cifra aumenterà di conseguenza); un contributo di euro 1.087.228,00 che il comune di Mosciano dovrebbe ricevere, ma è costretto ad anticipare (quindi altri soldi, perché tale cifra non è presente come contributo sul bilancio ma è una spesa per assistenza tecnica!); il contratto è chiamato Shared Savings, condivisione dei risparmi energetici, ossia esistono dei certificati di risparmio energetico quantificati a favore dell’amministrazione di circa 17mila euro l’anno (ma su questo non c’è sicurezza se ci sarà un risparmio o meno)”.

Conti alla mano per il Movimento 5 Stelle Moscianese “l’illuminazione pubblica diventa privata per 15 anni, poi forse tornerà al Comune. L’azienda, comunque, investirà per tutta l’operazione circa 700mila euro. Sotto vedete i numeri dell’opera”.

A Filipponi gli fa eco, sulla sua stessa pagina facebook, Maria Cristina Cianella, che ricorda di essere sempre stata contraria al progetto: “l’efficienza energetica il comune di Mosciano poteva e doveva farla da sé, con sue risorse ed un suo progetto, nel rispetto del suo territorio. Non doveva entrare in un circuito di almeno 25 anni di obblighi contrattuali, con clausole penali salatissime e, per di più, aderendo in ultima istanza, perdendo ogni incentivo, quando, addirittura, altri comuni valutavano l’uscita.. “Queste ragioni, in quella seduta di consiglio furono parole sorde; oggi i cittadini le riconoscono nelle giuste lamentele. anche questa, per mosciano, è stata un’occasione di perdita. peccato!”

Alle critiche politiche si sommano quelle dei cittadini che criticano il colore delle luci e il loro mancato funzionamento in alcune vie del paese. Insomma una pioggia di critiche per un progetto che si proponeva di migliorare l’illuminazione pubblica a Mosciano con un piccolo risparmio per le casse comunali.

 

Impostazioni privacy