Il riassetto idrogeologico e la messa in sicurezza: se ne parla in un dibattito a Pineto

incontro_pinetoPineto. “Il riassetto idrogeologico e la messa in sicurezza: l’opera pubblica più urgente per l’Italia”. E’ questo il tema che sarà affrontato mercoledì, alle ore 20.30, nel Centro Polifunzionale di Pineto, nel dibattito promosso da Sinistra Ecologia e Libertà e dalla Federazione della Sinistra.

All’incontro interverranno Fulvia Bandoli, dirigente nazionale Sel, Dante Caserta del WWF Abruzzo, Domenico Zenobio di Italia Nostra, Tommaso Di Febo coordinatore provinciale Sel e Marta Illuminati consigliere comunale Sel Pineto.

“Lo sviluppo edilizio e infrastrutturale” si legge nella nota “dovrebbe seguire il principio di evitare, limitare e compensare la impermeabilizzazione dei suoli. Regolamenti stringenti, sul modello di quelli già esistenti in altri Paesi UE, possono ridurre gradualmente il consumo di suolo, entro una specifica scadenza temporale, fino ad avere “zero” consumo ulteriore di suolo. Da subito, possono anche essere avviate specifiche politiche per la protezione dei paesaggi, dei suoli agricoli e degli ecosistemi ad alto valore naturalistico, per evitarne consumo e impermeabilizzazione, diffondendo le migliore tecniche disponibili. La protezione e la cura del territorio sono una vera riforma e una grande opera. La proponiamo alle forze sociali,politiche, economiche,ne facciamo da oggi un impegno costante del lavoro politico di Sel, attraverso una campagna di discussione e consultazione che svilupperemo negli Enti Locali dove siamo presenti, attraverso proposte precise ed iniziative istituzionali”.

Impostazioni privacy