Nereto si differenzia e fa la differenza: le iniziative

Con l’ambizioso programma “Nereto si differenza e fa la differenza: idee e azioni per uno stile di vita sostenibile”, l’Amministrazione Comunale di Nereto partecipa, per il secondo anno, attivamente alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si terrà nei diversi paesi europei dal 19 al 27 novembre.

 
Grazie all’ideazione del vicesindaco con delega allo Sviluppo Sostenibile Pierino Di Pietro, il Comune sarà protagonista di una animazione che durante tutta la settimana vedrà impegnati studenti, famiglie, cittadini, ristoratori, insegnanti e professionisti del settore a promuovere e diffondere stili di vita più sostenibili e maggiormente indirizzati alla riduzione della produzione di rifiuti.
Gli eventi organizzati riguardano gli alunni e il corpo docente della Scuola Primaria di Primo Grado con il “Laboratorio del riuso creativo: ECO-MARIONETTE Raccontano” e invenzioni di storie o fiabe ecologiche” (dal 22 al 26 novembre) e il “Compostaggio con scarti della mensa: trasformare gli scarti in energia” (19 novembre) nella Scuola Primaria.
I bambini e i cittadini saranno chiamati, invece, al laboratorio “Riuso e scambio: rigiocami” (20 novembre) in un aperto e libero scambio di giochi non più utilizzati che vengono tolti dal circuito del rifiuto e dello scarto per essere riutilizzati da altri bambini.
I ristoratori di Nereto, in collaborazione con lo chef Liguori, proporranno una “Ricetta Differenziata” imparando a cucinare ad impatto quasi zero: riducendo lo spreco alimentare e gli imballaggi. Inoltre mercoledì 23 novembre, presso la sala Allende in collaborazione con Legambiente Abruzzo verranno proiettati dei filmati a sostegno della riduzione dei rifiuti dal tema ci sarà “Cinema Verde- L’era Rifiuti Free”. Infine il 21 novembre l’amministrazione festeggerà insieme ai bambini della scuola primaria la “Festa dell’albero” con piantumazioni per le vie del paese e proiezione di documentari.

 

Tutte le azioni sono realizzate nel campo della riduzione dei rifiuti, con la promozione di sani modelli di vita e di una reale sostenibilità ambientale, con l’interessamento di vari settori economici e di varie professionalità. Al di là delle sigle e delle appartenenze, il Comune propone una settimana di riflessione, di partecipazione e di azione a tutti coloro che sono realmente interessati ad affrontare il tema della riduzione dei rifiuti e ad individuare nuove forme di gestione del problema” è quanto ha dichiarato il vicesindaco Di Pietro che ha anche aggiunto che “i risultati della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti saranno lo stimolo per l’Amministrazione Comunale a studiare nuove e buone pratiche di gestione del rifiuto che dovranno portare a ridurre la tassazione che attualmente grava sul cittadino.”

Impostazioni privacy