Giulianova, si tassa di soggiorno e no strisce blu: la proposta

Giulianova. Con l’approvazione della tassa di soggiorno, eliminare i parcheggi a pagamento sulle vie di Giulianova Lido.

E’ la proposta, presentata in una risoluzione urgente dei consiglieri Laura Ciafardoni e Gianluca Antelli in merito all’imposta di soggiorno che sarà votata nella prossima assise civica.

Secondo Ciafardoni e Antelli fanno notare che “sul territorio comunale insistono già, quale forma di introito per le casse comunali a carico del sistema turismo ampiamente inteso, i parcheggi a pagamento stagionali lungo tutto il tratto di lungomare del territori giuliese. L’imposta di soggiorno graverebbe in misura minima sul turista non residente e gli introiti della stessa sarebbero reinvestiti sul territorio in termini di qualità del turismo. I parcheggi a pagamento, invece, hanno gravato in termini economici sul turismo locale non apportando nessun beneficio tangibile in termini di investimenti ed anzi determinando un vulnus negativo più volte lamentato dagli operatori del settore e dai cittadini”.

Con la risoluzione i due consigliere vogliono che il Consiglio Comunale si impegni a “prevedere l’introduzione dell’imposta di soggiorno quale misura alternativa ai parcheggi a pagamento, determinando agli effetti l’eliminazione degli stessi a far data del naturale termine del vincolo contrattuale con l’attuale concessionaria del servizio”.

Ciafardoni e Antelli pensano anche agli ausiliari del traffico che andrebbero reimpiegati “nello svolgimento di mansioni rientranti nel ‘supporto al turismo’, quali figure debitamente formate al fine, rimandandone la definizione ad una successiva fase di valutazione in sede di concertazione con gli operatori del settore turistico e rintracciando la copertura economica all’uopo necessaria in una parte percentuale (da definire) degli introiti da imposta di soggiorno”.

Impostazioni privacy