Bellante, in Comune la presentazione dell’albo dei sindaci

Bellante. Venerdì 29 aprile 2016, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Bellante, si
terrà la presentazione dell’Albo dei Sindaci del Comune di Bellante.

 

 

 

Più in particolare, è prevista la presentazione della Pubblicazione dal titolo I Sindaci del Comune di Bellante di Ottavio Di Stanislao e lo scoprimento dell’Albo dei Sindaci, entrambi i progetti realizzati grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Teramo. La ricerca storico-archivistica è stata infatti curata da tre Funzionari archivisti dell’Archivio teramano: Luciana D’Annunzio, Ottavio Di Stanislao e Franca Saraullo. Di Stanislao è anche autore della pubblicazione.
All’evento – che segue di due settimane la partecipatissima presentazione del Catasto onciario di Bellante – prenderanno parte il Sindaco di Bellante Mario Di Pietro, lo storico Luigi Ponziani e l’archivista Ottavio Di Stanislao.

“L’Albo dei Sindaci del Comune di Bellante ripercorre sinteticamente la vicenda delle persone che guidarono l’Amministrazione locale a partire dall’Unità d’Italia fino ai nostri giorni. Un affresco di minute dimensioni che tuttavia, srotolandosi nel corso degli oltre 150 anni della storia comunale più recente, restituisce i nomi di coloro che ebbero l’incarico, certamente motivo di orgoglio ma anche carico di responsabilità, di guidare la Comunità locale. Piccole tessere per la prima volta restituite – grazie alla generosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Teramo – che mirano a non disperdere la storia e la memoria della vicenda politica e amministrativa di Bellante, nel più ampio panorama teramano e abruzzese”.

Impostazioni privacy