Nereto, vigili urbani, Di Flavio: a breve il bando per assunzioni

Nereto. A proposito di vigili urbani. Il sindaco di Nereto, Giuliano Di Flavio, parla della vicenda legata al fatto che l’Ente, al momento, è rimasto senza agenti.

 

 

 

 

 

Lo fa per precisare i passaggi della vicenda e per replicare anche al sindacato della polizia municipale, che ha parlato di disinteresse dell’amministrazione civica sulla tematica.

“Posso affermare con assoluta sicurezza che è stata la tanta attenzione verso chi ha vestito la divisa fino a pochi giorni” sottolinea Di Flavio, “a restare per una settimana senza vigili. Infatti, il nostro sforzo è stato rivolto a confermare i vigili che ormai da anni effettuano il servizio per il Comune di Nereto e proprio perchè ormai esperti e profondi conoscitori del territorio e delle sue problematiche volevamo confermarli al loro lavoro.

 

 

 

 

 

D’altronde, il Comune ha investito su di loro tempo e denaro per cui tutto si voleva meno che privarsene. La normativa sul lavoro a tempo determinato non ha permesso di stabilizzare i tre vigili come anche il Tar Abruzzo ha avuto modo di confermare proprio in un contenzioso vinto dal Comune di Nereto. Abbiamo provato ad applicare l’art. 5 del Decreto Legislativo 368/2001 che prevede la possibilità di prorogare i contratti a tempo determinato per ulteriori 12 mesi: ma la più recente normativa (precisamente le Leggi 190/2014 e 125/2015) ha di fatto superato tale previsione restringendo il campo di azione degli Enti alla sola possibilità di fare di bandi per assumere vigili per soli cinque mesi. Nel frattempo, il Comune aveva già stabilito contatti con altri Comuni per dotarsi di personale di Polizia Municipale ma questi contatti non sono andati a buon fine a soli pochi giorni dalla scadenza dei contratti. Abbiamo anche contattato professionisti esperti in materia di assunzione di personale proprio al fine di non lasciare nulla di intentato. “Comunque, per tranquillizzare il sindacato di Polizia Municipale”, chiosa Di Flavio, ” e per suggerirgli che il Comune di Nereto è attento a questo importante servizio, posso comunicare che dopo anni di mancanza di un Comandante di Polizia Municipale lo stesso verrà reintegrato nella dotazione del Comune di Nereto, che si procederà alla pubblicazione del bando per l’assunzione di personale nel ruolo di Vigile Urbano e che il servizio verrà ripristinato come prima, anzi meglio di prima. Un ultimo pensiero ai tre vigili che per lungo tempo hanno assicurato la loro professionalità e il loro lavoro a Nereto e ai neretesi per ringraziarli del loro sforzo a supportare le attività e le richieste dell’Amministrazione. A loro è stata rivolta l’attenzione di noi amministratori per averli ancora al nostro fianco: purtroppo l’attuale normativa non lo ha reso possibile”.

Impostazioni privacy