Parentopoli al Comune di Civitella del Tronto? Leandro Bracco presenta esposto in procura

Civitella del Tronto. Un esposto in procura per una presunta “Parentopoli” al Comune di Civitella del Tronto.
A prospettare questa eventualità è il consigliere regionale del gruppo misto Leandro Bracco che chiede che sia fatta chiarezza su alcune questioni e sopratutto sull’asilo nido di Villa Lempa. La storia parte del 2008.

 

 

La nota di Bracco

 

“Ad aggiudicarsi il bando”, scrive il consigliere regionale, “che prevede per la progettazione un impegno finanziario del Comune di circa 25 mila euro e per la costruzione del complesso una spesa di 300 mila euro, è l’architetto Ernesto Verdoni.

Primo elemento politico: il 2008 è l’ultimo anno della legislatura iniziata nel 2003 e durante la quale il sindaco è stato Mario Tulini, a capo di una coalizione di centrosinistra.

Dal 2008 al 2012, anche a causa dell’esplodere della crisi economica, la vicenda del bando e della scuola materna viene “congelata”. Il tutto riappare a gennaio 2012.

Un altro bando viene pubblicato, non più per la progettazione e la costruzione di una scuola materna bensì per un asilo nido comunale. Dunque il bando si rifa e quello del 2008 va nel dimenticatoio.

La macchina amministrativa si mette in moto e ad aggiudicarsi il bando (procedura negoziata) è nuovamente Ernesto Verdoni la cui offerta economica è la migliore rispetto a quella di altri otto architetti. Tutto questo accade il 26 gennaio 2012.

Secondo elemento politico: il primo gennaio 2012 entra a far parte della Giunta comunale di Civitella del Tronto Daniele De Giorgis che da quel momento, oltre a essere un consigliere di maggioranza, entra anche nell’esecutivo cittadino.

A fine gennaio 2012 la “sorpresa”: nella determinazione 37 del 30 gennaio 2012 si legge testuale: “Evidenziato che da una successiva e più attenta rilettura delle offerte economiche presentate e della lettera di invito alla gara, si è rilevato che per mero errore sono state ammesse due offerte economiche presentate dai seguenti soggetti eccetera”.

In pratica non vengono ammessi alla gara due architetti. In lizza, rispetto ai nove iniziali, ne rimangono sette. Vengono quindi ricalcolati tutti i vari parametri e alla fine il bando se lo aggiudica l’architetto Alessia Benvenga e l’ingegnere Michele Laorte.

E chi è Alessia Benvenga? È la cognata di Daniele De Giorgis, all’epoca assessore al Commercio e attualmente Consigliere di maggioranza.

L’asilo nido di Villa Lempa di Civitella del Tronto è stato inaugurato giovedì 18 dicembre 2014.

Seconda vicenda: nella delibera di Giunta numero 35 del 17 aprile scorso si legge che il 6 ottobre 2014 e’ stato conferito all’architetto Sandro Di Filippo l’incarico per la redazione del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per la progettazione e la costruzione di una scuola primaria in Civitella capoluogo.

La spesa è di poco inferiore ai 900 mila euro e la parcella per il professionista si aggira intorno ai 60 mila euro.

Impostazioni privacy