Giulianova, accesso animali su spiagge libere: divieto anche nel tratto a sud del molo ma arriva mi manda Rai Tre

Giulianova. Lo scorso 30 marzo la Giunta, dando seguito a quanto stabilito dal comma 2 dell’articolo 1 della legge regionale recante l’obbligo nei confronti dei Comuni costieri di individuare almeno una spiaggia libera in cui consentire l’accesso agli animali d’affezione, provvedeva ad indicare quella posta a sud del Molo meridionale del porto.

Con delibera assunta oggi, 7 maggio, la Giunta, riesaminando la sua precedente decisione, ha stabilito di non consentire l’accesso in alcuna spiaggia libera del litorale giuliese. A spiegare la ragioni della decisione è l’assessore al Demanio Fabio Ruffini.

“Due sono le motivazioni a base della nostra scelta. In primo luogo sia la legge regionale che l’ordinanza dell’Autorità marittima impongono che le spiagge in cui sia consentito l’accesso agli animali d’affezione debbano essere adeguatamente attrezzate con servizi minimi inderogabili. E la spiaggia a sud del molo meridionale del porto non solo non è attrezzata, ma nemmeno potrà esserlo entro l’inizio della stagione balneare perché non ci sono i fondi necessari. In secondo luogo siamo alle ultime battute per l’approvazione definitiva del Piano Spiaggia, il quale prevede un aumento del numero delle spiagge libere. E così avremo la possibilità di scegliere in maniera definitiva dove collocare la spiaggia con accesso agli animali d’affezione, naturalmente attrezzata, con affidamento pluriennale tramite bando pubblico. Resta inteso che la scelta del tratto di spiaggia interessato dovrà necessariamente essere condiviso con tutta la cittadinanza, che avrà la possibilità di esprimersi attraverso i Comitati di quartiere. Rimane da dire che sulla stessa legge regionale, che sconta i difetti derivanti dalla sua frettolosa e forse non ben ponderata adozione, è in corso una forte riflessione e non è improbabile che il suo impianto venga modificato”.

Nel frattempo venerdì mattina su Rai 3 alle ore 10,00, in diretta nazionale, La storia di Unica Beach alla trasmissione “Mi manda Rai 3”.

“Racconterò tutta la storia , tutti i dettagli, tutti fatti e misfatti, particolareggiati nei più inquietanti risvolti, i comportamenti di coloro che ci hanno osteggiato, politici e non, e che continuano a farlo con diffamazioni e ingiurie, lettere, comunicati, riunioni, con i “soliti” tentativi di impedire la riapertura di UNICA BEACH. Ma parlerò anche di chi , invece, ci è stato vicino, soprattutto nei momenti più difficili, che si è schierato con noi, e per noi, e che ha difeso i diritti della gente comune, dei giovani e degli animali. A ‘Mi manda Rai 3’ venerdì mattina alle ore 10,00!, dichiara la veterinaria Giusy Branella.

Impostazioni privacy