Giulianova, un ufficio per gli eventi estivi e incontro con la Consulta dei Commercianti

Giulianova. Per la gestione delle pratiche di ufficio riguardanti eventi e manifestazioni estive che comportano la verifica dei requisiti igienico-sanitari delle attività temporanee di somministrazione e bevande esercitate su suolo pubblico, è stata creata una struttura di riferimento specifico. Si tratta dell’ “Ufficio gestione attività di somministrazione temporanee su suolo pubblico”, diretto dal dirigente Andrea Sisino ed istituito nell’ambito della 3^ Area.

“Abbiamo ritenuto opportuno creare, sia pure in via temporanea, una speciale sezione all’interno dell’Ufficio Commercio – dichiara l’assessore alle Manifestazioni e al Commercio Pierangelo Guidobaldi – con il compito specifico di trattare esclusivamente le pratiche ed occuparsi di ogni eventuale problematica attinente a questo tipo di eventi, con riguardo alla linee guida predisposte dai competenti uffici della ASL di Teramo. E’ noto come la ASL, proprio con specifico riferimento alle manifestazioni eno-gastronomiche, abbia aumentato esponenzialmente i controlli e le verifiche, soprattutto per i profili igienico-sanitari. Per questo vogliamo che non ci siano problemi di sorta quando è in gioco, appunto, un’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande su suolo pubblico. E’ interesse nostro ma anche e soprattutto dell’esercente”.

Nel frattempo il Presidente della Consulta del Commercio di Giulianova, Gianluca Grimi, ha definito “costruttivo e di programma” l’incontro odierno della consulta con il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore al commercio Pierangelo Guidobaldi.

“I vari temi trattati, che spaziano   dalla corretta impostazione delle manifestazioni su suolo pubblico, che ha trovato  l’amministrazione sensibile agli input interpretativi della consulta in merito, alla normativa sui dehors, fino alle modalità con cui rendere più efficiente, coordinato e fruttuoso il rapporto tra l’amministrazione stessa e la consulta, sono stati affrontati con chiarezza e soprattutto spirito collaborativo.  È pienamente pensabile alla luce di questo incontro, una più fluente e fruttuosa modalità di affrontare l’organizzazione di ogni tipologia di eventi commerciali. Riguardo in particolare allo svolgimento dei mercatini estivi la consulta si è favorevolmente espressa affinché questi si svolgano in spazi dedicati, senza la chiusura di strade e, come prevede la legge, a cura specifica delle organizzazioni di categoria”.

Ha dichiarato Grimi, precisando che “il rinnovato equilibrio e sintonia di rapporti tra le organizzazioni presenti in consulta poi, consentirà inoltre a breve di avviare una serie di progetti ed incontri pubblici con la cittadinanza specificatamente dedicati al commercio e direttamente funzionali al suo pieno rilancio. Tengo in modo particolare  ad annunciare progetto di “fotografia dinamica” del commercio Giuliese che,  in collaborazione con i consigli di quartiere, andrà a costituire uno studio approfondito dello stato del commercio. La consulta crede molto in questo progetto che illustreremo a breve, come strumento di fattiva analisi per le più opportune scelte strategiche  di rilancio del commercio, e con esso dell’economia della città”.

Impostazioni privacy