6.5 C
Abruzzo
mercoledì, Maggio 18, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoTeramo, ad aprile la premiazione del concorso in ricordo del partigiano Mario...

Teramo, ad aprile la premiazione del concorso in ricordo del partigiano Mario Capuani

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 24 Gennaio 2022 @ 16:37

Si è concluso il progetto-concorso “Percorsi di memoria-l’eroe Mario Capuani”, in ricordo del partigiano e medico Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, organizzato dall’Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo con la partecipazione di alcune classi dello stesso istituto e rivolto alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Teramo.

“Il progetto”, spiega la dirigente Caterina Provvisiero, “è nato con l’intento di destare l’interesse delle giovani generazioni verso valori come democrazia, resistenza, difesa della Costituzione e dal desiderio di promuovere l’impegno nei giovani e la responsabilità di essere i nuovi portatori della memoria, oltre a far maturare la consapevolezza dell’importanza della cittadinanza attiva”.

La cerimonia di premiazione, prevista in un primo momento per il 27 gennaio, Giorno della memoria che commemora le vittime dell’olocausto, a causa della situazione epidemiologica è stata rimandata al 6 aprile 2022 presso l’Università di Teramo, dove interverranno il sindaco Gianguido D’Alberto, il giornalista Simone Gambacorta e lo scrittore e poeta Roberto Biondi.

“I nostri ringraziamenti vanno alle dirigenti scolastiche Adriana Sigismondi della scuola Savini di Teramo e Giovanna Falconi dell’Istituto comprensivo di Isola del Gran Sasso e Colledara , ai referenti di educazione civica, ai docenti e, soprattutto, agli alunni delle classi terze delle scuole medie che hanno partecipato e che ci hanno ‘inondato’ con i loro lavori meravigliosi, sorprendenti ed originali e che ci hanno messo in difficoltà nel momento in cui abbiamo dovuto ‘scegliere’ i migliori!”, commenta la Provvisiero.

Alla luce della straordinaria e sentita partecipazione, il 6 aprile sarà anche presentata la seconda edizione del concorso con tante novità.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'