-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Progetto nazionale “Best Choice”: al decimo posto il lavoro del Liceo Illuminati di Atri

Ultimo Aggiornamento: martedì, 26 Ottobre 2021 @ 20:01

Atri. “La Fenice”, il lavoro del Polo liceale “L. Illuminati” è arrivato al 10° posto del Progetto Nazionale “Best Choice: Benessere, Educazione e Salute nel territorio” organizzato dall’AVIS nazionale.

L’obiettivo è stato quello di formare e informare i giovani sugli stili di vita più corretti, coinvolgendoli e rendendoli partecipi dell’ideazione di progetti riguardanti problematiche ritenute maggiormente a rischio.

“La Fenice” creatura mitologica, simbolo dei naturali cicli evolutivi di morte e rinascita, è il nome del lavoro corale fatto di musica, grafica, copywriting, interpretazione attoriale e musicale e realizzato dalle classi IV B liceo linguistico, V A liceo classico e V E liceo scientifico coadiuvati dai docenti Derna Gramenzi, Alessandra Pavone, Giuseppina Pelatti e Manuela Traini. L’elaborato si compone di tre parti: la locandina che annuncia il podcast, il podcast stesso a due voci frutto di un sano percorso di condivisione, ragionamento e osservazione della realtà e la canzone scritta e musicata dai ragazzi stessi. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, tematica che è emerso da un questionario anonimo sui comportamenti a rischio compilato da circa 350 alunni.

“Insieme alla nostra Preside”, si legge in una nota della scuola, “auguriamo ai ragazzi di prendere in mano consapevolmente la loro vita, senza affidarla alle utopie e alle illusioni, ma al coraggio di investire le migliori energie con creatività e responsabilità, ponendo al centro la persona, la sua dignità, la sua bellezza e la sua unicità”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate