venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoCorropoli, parità di genere: iniziativa dell’istituto comprensivo

Corropoli, parità di genere: iniziativa dell’istituto comprensivo

Corropoli. Mercoledì 9 marzo, a partire dalle ore 10.00, al Cineteatro comunale di Corropoli, è in programma un incontro dedicato alla parità di genere dal titolo: “Il lungo viaggio verso l’emancipazione femminile”.

 

L’evento, organizzato e promosso dall’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra con il patrocinio dei tre Comuni del territorio, è realizzato in collaborazione con il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e l’ISML (Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età contemporanea) di Ascoli Piceno.

Le ricercatrici Rossella Malaspina e Mara Piconi dialogheranno dal vivo con i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della Scuola Secondaria dell’Istituto su tematiche di stretta attualità, come i diritti delle donne e la lotta per l’emancipazione, dalle radici storiche di questo viaggio fino ai giorni nostri, con un’attenzione particolare alle figure femminili che si sono distinte nei più svariati ambiti della società e del sapere.

L’iniziativa si inserisce a pieno titolo”, sottolinea il dirigente scolastico Stefania Nardini, “nel panorama delle manifestazioni nazionali organizzate per la Giornata internazionale della donna, e mira anche a favorire, dopo due anni di pandemia, la ripresa di eventi in presenza da parte del nostro Istituto, affinché gli studenti possano finalmente tornare alla normalità e riappropriarsi di spazi di condivisione e di confronto. Questa giornata è pertanto un’occasione importante per riflettere insieme sugli stereotipi e i pregiudizi che tutti noi – adulti e giovani – viviamo ogni giorno, ed affermare con forza il ruolo inclusivo della scuola nell’educare alla parità di genere e alla difesa dei diritti della persona”.

La Giornata internazionale della donna è incentrata quest’anno sull’influenza delle donne all’interno di un mondo del lavoro che è in evoluzione”, prosegue la curatrice dell’incontro, la prof. ssa Manuela Valleriani, “ma l’obiettivo generale è il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e della piena emancipazione femminile, il quinto nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, allo scopo di abbattere i profondi divari che ancora oggi persistono tra uomini e donne in tema di diritti civili e politici, nell’ambito del lavoro come nell’accesso all’istruzione. Un obiettivo che è innanzitutto una sfida per la costruzione di un futuro di parità: le donne e le ragazze devono imparare a far sentire la loro voce e le loro idee, per non essere più calpestate o messe da parte, come è accaduto in passato e come ancora oggi accade in varie parti del pianeta, ma anche gli uomini e i ragazzi sono chiamati ad un compito fondamentale, quello di ripensare un’identità di genere e saper fondare relazioni sane con l’altro sesso”.

In occasione dell’incontro saranno esposti alcuni lavori artistici realizzati sul tema dagli alunni e dalle alunne dell’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra sotto la guida della prof. ssa Paola Natali.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES