Mosciano, sessant’anni di festa all’uva

Mosciano. Parte la 60^ edizione della Festa dell’Uva a Mosciano Sant’Angelo. Da giovedì 21 a domenica 24, un ricco programma di eventi, celebrereà questo importante anniversario di una delle manifestazioni più antiche e importanti della provincia di Teramo.

Per quest’anno, la Pro Loco Musiano, organizzatrice della manifestazione, ha preparato un ricco programma di eventi che vede protagoniste la tradizione della vendemmia e la storia della città di Mosciano Sant’Angelo.

Si parte giovedì 21 con “Lu rembizze”, aperitivo cenato basato sulle antiche tradizioni contadine che sarà allestito in piazza Aurelio Saliceti a partire dalle ore 17:30. Si prosegue, poi, venerdì 22 con un ricco programma di iniziative che vede protagonista la storia di Mosciano Sant’Angelo e i tanti che ad essa hanno dedicato pubblicazioni. Dalle ore 20:30, infatti, la Pro Loco premierà gli autori o i loro eredi che negli anni hanno scritto libri sulla storia della città. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Alessandra Angelucci e a seguire ci sarà l’intrattenimento musicale della band “Pepper and the Jellies”.

Il vero clou della manifestazione, ci sarà, però nelle giornate di sabato e domenica quando protagoniste saranno le contrade di Mosciano Sant’Angelo che si sfideranno nella tradizionale corsa della botte e sfileranno con i carri allegorici da esse allestiti. Sabato sera ci sarà, inoltre, la Notte dell’Uva Bianca, evento caratterizzato da balli e canti della tradizione contadina e da stand enogastronomici.

Conclusione, infine, domenica pomeriggio con la sfilata dei carri e la premiazione dei vincitori delle varie competizioni. A quest’edizione, saranno presenti anche diversi ospiti provenienti da diverse parti d’Italia. Una particolare menzione va data a “Lo Scartozzà” di Rubianello, tradizionale evento marchigiano dedicato alla sgranatura del granoturco.

Impostazioni privacy