Santuario San Gabriele, raduno dell’Unitalsi Abruzzo

Isola del Gran Sasso. Sabato 2 settembre numerosi fedeli arriveranno al santuario in occasione del 36° pellegrinaggio regionale dell’Unitalsi abruzzese.

I volontari dell’associazione, che assiste e guida i malati nei pellegrinaggi ai santuari, accompagneranno centinaia di malati dal santo dei miracoli per una giornata di preghiera e fraternità.

Il programma del raduno prevede l’arrivo alle ore 9.30; alle ore 11 ci sarà la messa solenne celebrata da monsignor Michele Seccia, vescovo di Teramo-Atri. Nel pomeriggio, alle ore 17, si snoderà la processione eucaristica animata da centinaia di malati in carrozzella.

Martedì 5 settembre, invece, il santuario di San Gabriele ospiterà l’annuale assemblea regionale dei religiosi e delle religiose d’Abruzzo e Molise. Circa 300 religiosi e suore di vari istituti presenti nelle due regioni si ritroveranno al santuario per pregare, scambiarsi esperienze, confrontarsi sui problemi e le attese della vita religiosa nel terzo millennio, in particolare sulla problematica del ridimensionamento delle strutture conventuali e delle attività.
L’incontro prevede l’intervento di monsignor Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli e, alle ore 10, una conferenza tenuta da suor Fernanda Barbiero, docente di teologia negli Istituti teologici ed esperta dei problemi della vita religiosa. L’incontro si concluderà nel pomeriggio.

Dal 27 al 31 agosto un centinaio di persone sono radunate presso il Centro di spiritualità San Gabriele annesso al santuario per un corso di esercizi spirituali, organizzati dalla Comunità Emanuele Missionarie della divina misericordia di Moscufo e guidati dal fondatore della comunità don Fulvio Di Fulvio.
Dal 4 all’8 settembre il clero della diocesi di Teramo-Atri, guidato dal vescovo Michele Seccia, si riunirà presso il Centro di spiritualità San Gabriele per l’annuale corso di esercizi spirituali.

Impostazioni privacy