Passeggiata in bici sulle sponde del fiume Tronto

ponte_trontoNon è ancora stato inaugurato il nuovo ponte sul fiume Tronto che il popolo degli amanti delle due ruote non si arrende e organizza, per domenica 2 ottobre, una pedalata lungo le sponde del fiume, per sensibilizzare le autorità sui temi della mobilità ciclistica.

Diverse associazioni di Abruzzo e Marche (Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano, Oasi La Valle, Scuola Blu Martinsicuro, FIAB – Amici della Bicicletta Ascoli Piceno, CAI – Slow Bike  Ascoli Piceno, Avis Spinetoli-Pagliare, unitamente ai Comuni di Spinetoli, Martinsicuro e San Benedetto del Tronto, hanno organizzato per domenica 2 ottobre, una passeggiata in bici, su percorso in piano, gratuita e adatta a tutti (in caso di pioggia sarà posticipata a domenica 16 ottobre), sia per godere degli splendidi panorami sia per sensibilizzare le autorità sulla necessità di completare (e, a volte, di costruire ex novo) la rete di percorsi ciclabili che attraversa le due Regioni.
I gruppi dei pedalatori convergeranno nell’Oasi La Valle di Spinetoli, per una visita del centro ambientale e per conoscere la consistente e inaspettata rete ciclabile comunale che vanta uno standard tipico dei paesi nordeuropei.
Il programma dell’evento prevede:
-partenze: sono previste da tre diverse località: da San Benedetto del Tronto alle ore 9,00 sul lungomare, davanti al monumento alla foce del torrente Albula; da Martinsicuro, nel molo alla foce del Tronto, alle ore 9,30; da Ascoli Piceno, in Piazza Arringo alle ore 9,30 e da Monticelli alle ore 9,45 (in prossimità di Villa Rendina, lungo la ciclabile).
-arrivo: presso l’Oasi è previsto alle ore 11,30 con possibilità di visitare il centro ambientale dove hanno ricovero numerose specie di animali, e di pedalare sulla rete ciclabile di Pagliare del Tronto e Spinetoli. Chi non volesse pedalare potrà raggiungere l’Oasi e passeggiare a piedi nei percorsi attrezzati; le famiglie con bambini possono cogliere l’occasione per un picnic.
Alcune bici sono a disposizione nell’oasi stessa.
– saluto ai partecipanti: alle ore 12,30 le associazioni chiederanno brevemente agli amministratori lo stato dei lavori e dei progetti per il completamento della Ciclabile del Tronto. Poi tutti potranno partecipare al ristoro (a pagamento) organizzato all’aperto nell’area dell’Oasi dove sarà disponibile uno stand gastronomico.
– ritorno: si riparte dall’Oasi alle ore 15.00, per far ritorno ai luoghi di partenza (conclusione alle 16,30 circa).
Alla pedalata, oltre che i rappresentanti delle associazioni, parteciperanno, in veste di ciclisti, diversi amministratori dei Comuni coinvolti e delle Province interessate.
Un buon auspicio per far si che le istanze del popolo delle biciclette siano presto prese in considerazione.

Impostazioni privacy