Paolo+Ruggieri+%C3%A8+il+nuovo+segretario+del+Premio+Teramo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/269825-paolo-ruggieri-segretario-del-premio-teramo.html/amp/

Paolo Ruggieri è il nuovo segretario del Premio Teramo

L’amministrazione comunale teramana ha affidato questa mattina a Paolo Ruggieri l’incarico di segretario della 44a edizione del concorso letterario “Premio Teramo per un racconto inedito”.

L’incarico prevede la della direzione, organizzazione e coordinamento del Premio, in sintonia con le linee indicate dall’amministrazione comunale. Ruggieri predisporrà un programma per le attività future del Premio, la cui serata finale si svolgerà a dicembre, in coordinamento con l’assessore alla Cultura Marco Chiarini.

Il nuovo segretario, per il cui incarico riceverà un compenso di 500 euro, vanta un importante curriculum. Direttore editoriale della casa editrice Galaad Edizioni, ha, tra l’altro, tradotto, dalla lingua inglese, alcune opere letterarie di Mark Twain, Kate Chopin e John Keats; è inoltre co-autore, con Francesca Nava, della fiaba Il sogno di Bernard.

Nato nel 1959, il Premio Teramo, dopo aver registrato alcuni anni fa un periodo di sospensione, è il più antico e prestigioso concorso letterario dedicato al racconto inedito. Tantissimi gli scrittori che vi hanno partecipato, da Edith Bruck, ad Andrea Zanzotto, Piero Chiara, Dolores Prato, Alberto Bevilacqua, Silvio Guarnieri, Raffaele Nigro, Maria Luisa Spaziani, Rossana Ombres, Mario Pomilio, David Maria Turoldo, Giovanni Raboni, Vanni Ronsisvalle, Giacinto Spagnoletti, Ferdinando Camon, Carlo Sgorlon, Renato Minore, Gianni Gaspari, Luca Desiato, Claudio Marabini, Giuliano Manacorda, Ferruccio Ulivi, Paolo Barbaro.