Pineto, tutto pronto per il via ai Giochi nazionali per Dializzati e Trapiantati

Si alza domani il sipario sui Giochi nazionali Trapiantati e Dializzati, in programma fino a domenica a Pineto, che per la prima volta si svolgeranno in Abruzzo. Oltre 200 gli atleti previsti che si daranno battaglia in varie discipline sportive.

La giornata di domani prevede un appuntamento informativo con gli alunni delle terze elementari dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, al quale saranno presenti medici, psicologi e personale dell’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto), per parlare del tema della donazione degli organi. A tutti i bambini verrà fornito materiale informativo da riportare ai genitori.

Nel pomeriggio al Palazzo Polifunzionale, si svolgerà invece il convegno “Esercizio fisico e sport nella persona nefropatica in dialisi o con trapianto” a partire dalle 17. Oltre al sindaco Robert Verrocchio, parteciperanno anche Giuseppe Vanacore, presidente Aned, Silvio Paolucci, assessore regionale alla Sanità, Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche Sociali, Alessandro Nanni Costa, direttore Centro Nazionale Trapianti, Antonio Famulari, direttore Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise, Franco Citterio, presidente Società Italiana Trapianti d’Organo, Valentina Totti, Centro Regionale Trapianti Emilia-Romagna, Francesca Reginaldi e Matteo Gabriele Gallucci, dell’Università di Chieti, Eleonora Corona, segretario Aned Abruzzo-Molise, e Margherita Mazzantini, coordinatrice nazionale Aned Sport. Modera Lorenzo Mazzaufo.

Alle 21, si svolgerà la “Camminata dei Supereroi”, una passeggiata solidale per la sensibilizzazione alla donazione degli organi alla quale parteciperanno 25 associazioni socio-assistenziali, in collaborazione con “Pineto Cammina”, con partenza da Villa Filiani.

Sabato mattina, invece, partiranno le gare sportive, con le discipline di tennis, tennis tavolo, ciclismo, petanque e il volley, mentre in serata è prevista l’esibizione del Coro ASI (Associazione Sordi Italiani) con la lingua dei segni.

Le gare proseguiranno poi nella giornata di domenica, con l’atletica e il nuoto e, a partire dalle 14, si svolgeranno le premiazioni.

Impostazioni privacy