Giulianova, Luci nella Scienza al Liceo Curie

Giulianova. Cinque giorni, dall’11 al 15 Aprile, per conoscere i progressi e i recenti risultati della ricerca in campo oncologico, con l’obiettivo di fornire un contributo nella diffusione della cultura scientifica e della prevenzione. La manifestazione “Luci sulla Scienza”, organizzata dal Liceo Scientifico e Linguistico “M. Curie”di Giulianova, giunge quest’anno alla V edizione.

L’iniziativa, ideata e promossa dal Dirigente Scolastico Luigi Valentini, si colloca nel più vasto disegno di legare l’attività didattica del Liceo con le realtà della ricerca scientifica implicate in un’attività riconosciuta in ambito internazionale.

Quest’anno la manifestazione, intitolata “Le sfide della ricerca oncologica”, ospiterà conferenze tenute da docenti universitari, ricercatori e professionisti del settore medico. Tante le autorità che interverranno durante i cinque giorni.

Il ciclo di incontri aprirà Lunedì 11 Aprile alle ore 15,30. Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico Valentini e i saluti alle autorità, si terrà il primo
appuntamento sul tema “Il tumore del polmone e il fumo” con Duilio Divisi del Dipartimento Discipline Chirurgiche, UOC Chirurgia Toracica dell’Ospedale Civile Mazzini di Teramo.

Il secondo appuntamento si terrà Martedì 12 Aprile alle ore 15,30, con la presenza del Sindaco della città di Teramo, Maurizio Brucchi, che, essendo il Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Senologia, illustrerà il “Percorso Senologico” della Asl di Teramo.
Questo secondo incontro è incentrato sul tema “Il ruolo della ricerca nella cura delle malattie del sangue” e prevede interventi di esponenti della PCFF Onlus di Pescara, Fondazione per la ricerca sulle cellule staminali e la medicina rigenerativa, quali: Mario Di Giulio, -Presidente PCFF Onlus, Alessandra D’Attilio, Responsabile della Comunicazione PCFF Onlus, Giuseppe Fioritoni, Ematologo, già Primario UOC Ematologia di Pescara, Patrizia Accorsi, Ematologo, Direttore UOC Medicina Trasfusionale Ospedale Civile di Pescara, Anna Concetta Berardi, Biologo, Responsabile del Laboratorio di Ricerca presso UOC Medicina Trasfusionale di Pescara. Saranno inoltre presenti i volontari dell’associazione Fidas C.U.O.R.E di Giulianova per sensibilizzare alla donazione del sangue.

Mercoledì 13 aprile alle ore 15,30 prenderanno la parola due professori del Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche dell’Università “G. d’Annunzio”di Chieti.Luca Federici tratterà come “Disarmare i tumori con la medicina di precisione” e Vincenzo De Laurenzi “Come si sviluppa un nuovo farmaco antitumorale”.

Giovedì 14 Aprile alle ore 15,30 si parlerà di prevenzione in campo oncologico. Interverranno Iole Robuffo dell’Istituto Genetica Molecolare e del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’invecchiamento dell’Università “G. d’Annunzio” di che approfondirà il tema “Nutrizione e prevenzione” e Francesca Fabbri del Dipartimento Discipline Mediche, U.O.S.D. Oncologia dell’Ospedale “Maria Santissima dello Splendore” di Giulianova che illustrerà il tema “Neoplasie e
diagnosi precoce”.

Venerdì 15 Aprile alle ore 15,30 l’incontro proporrà l’argomento “Tumore della tiroide: dalla prevenzione alle nuove terapie”. L’argomento sarà affrontato da due specialisti in Endocrinologia, Giorgio NAPOLITANO dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e dalla Chiara Banti dell’Università di Pisa, e da uno specialista in
Radiologia.
Tutti gli incontri si terranno nella Sala Rubino del Liceo Scientifico e Linguistico “M. Curie” di Giulianova e saranno ad ingresso libero.

Impostazioni privacy