Roseto, al Moretti convegno sulle foibe nel “Giorno del Ricordo”

L’Istituto superiore Moretti di Roseto, in collaborazione con l’associazione Cerchi concentrici, ha organizzato per domani, nell’aula magna, a partire dalle 9,30, una giornata di approfondimento per celebrare il “Giorno del Ricordo”.

L’iniziativa vuole commemorare i morti delle foibe e il dramma delle vittime delle persecuzioni, dei massacri e delle deportazioni occorse in Istria, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale italiano, perpetrate durante l’ultima fase della Seconda Guerra Mondiale e negli anni immediatamente successivi.

Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità e un’introduzione, la proiezione delle diapositive sul tema sull’eccidio e sulla storia che portò all’infoibamento di diverse decine di migliaia di persona, cui seguirà un dibattito. La lezione sarà tenuta dagli insegnanti di storia della scuola.

La ricorrenza nacque su proposta di legge del 6 febbraio 2003, che recava le firme di un nutrito gruppo di deputati di vari gruppi parlamentari. La legge che istituì “Il Giorno del Ricordo” fu approvata dal Parlamento italiano il 16 marzo 2004.

Impostazioni privacy