Teramo, “Colpa Nostra” vs Noemi: l’intervento di Cineramnia

cineramniaTeramo. Questa sera doppio appuntamento a Teramo: da una parte (piazza Martiri della Libertà) il concerto di Noemi, dall’altra (parco Vezzola) la proiezione del film Colpa Nostra, nell’ambito della manifestazione Cineramnia 3D.

Tante sono state le polemiche in questi giorni, secondo cui l’amministrazione comunale avrebbe “boicottato” la cultura locale, contrapponendo un evento chiaramente commerciale ad uno più impegnativo (tema del film, infatti, è l’Abruzzo e i suoi scandali legati alla sanità e al terremoto).

Colpa Nostra è un film tutto abruzzese, diretto dal teramano Walter Nanni, scritto da Giuseppe Caporale, giornalista de La Repubblica, con le colonne sonore di un altro teramano doc, Enrico Melozzi. Noemi, invece, è la star emergente della musica italiana, nata nel reality X Factor e reduce dall’ultimo Festival di Sanremo.

A distanza di qualche ora dall’inizio dei due spettacoli, e dopo gli interventi di Melozzi e Nanni dei giorni scorsi, il dibattito si arricchisce con la risposta degli organizzatori di Cineramnia 3D, Dimitri Bosi e Marco Chiarini.

“Al giro di boa del nostro festival” scrivono in una nota “sembra di ritrovarsi in una situazione similare: la corazzata Noemi contro il piccolo Colpa Nostra, che sgomita nel can can mediatico per farsi sentire. Questa l’immagine che è stata costruita dalle polemiche di questi giorni. Il Cineforum Teramo, organizzatore di Cineramnia 3D, nel quadro delle iniziative programmate “al Parko” per l’estate teramana insieme ad altre associazioni culturali e sportive, tiene a precisare di aver comunicato all’amministrazione comunale il proprio palinsesto con largo anticipo e di essere stato informato del concomitante spettacolo di Noemi in piazza Martiri della Libertà per la serata del 25 luglio. Pertanto date e orari del nostro programma sono state determinate da concrete esigenze organizzative relative alla disponibilità dei registi e alla reperibilità delle copie dei film, né abbiamo ritenuto opportuno farci influenzare da altre scelte e programmazioni effettuate a Teramo e dintorni, certi della qualità della nostra offerta e della grande attenzione dimostrata dal pubblico nel corso degli anni. Ci riteniamo inoltre estranei alla cultura del complottismo come alla riesumazione di un esecrabile Minculpop; per questo, come è stato già detto da altri, questa sera ognuno sarà libero di scegliere come più gli aggrada auspicando libere scelte culturali, tali da assicurare a “Colpa nostra” il grandissimo successo che merita e che altrove ha già riscosso anche a livello istituzionale”.

 

 

 

Impostazioni privacy