Colonnella, Amici del cuore: corso all’uso defibrillatore semiautomatico

Colonnella. Mercoledì 23 settembre alle ore 21.00 nella sala “E. Flaiano” di Colonnella il comitato “Amici del cuore” si presenterà alla cittadinanza ed illustrerà la sua prima iniziativa: il corso gratuito abilitante all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.

 
Tramite la partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini, il comitato ha lo scopo di studiare e diffondere le tematiche dell’ambiente, della cultura e del sociale, di difendere e preservare la sicurezza e la salute dei cittadini, anche promuovendo iniziative che diffondano la conoscenza di tecniche di primo soccorso e rianimazione.

 

 

 
Proprio su quest’ultimo scopo si basa la prima iniziativa del comitato poiché, grazie al ricavato derivante dalla vendita del libro “Ti mando una cartolina” di Angelo Di Pizio, ha acquistato due defibrillatori che saranno posizionati sul territorio colonnellese, uno in Via Roma (Farmacia Castagna) e uno in contrada San Giovanni (Bocciofila), nelle apposite bacheche gialle già installate.

 

 

 

Oltre a ciò, il comitato ha deciso di promuovere corsi abilitanti al loro utilizzo.
Durante la serata di mercoledì saranno presenti il Dr. Giulio Di Berardo (responsabile centro formazione 118) e il Dr. Enio Di Pizio (specialista in medicina dello sport), entrambi dell’ASL Teramo, i quali spiegheranno l’importanza dei defibrillatori e di saperli utilizzare per riuscire a salvare vite umane e, inoltre, illustreranno anche le modalità di partecipazione e svolgimento del corso, che rilascerà un attestato regionale di valenza nazionale. I due medici, infine, saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere ad eventuali domande e chiarimenti.

 

 

 
“Siamo molto contenti della positiva risposta dei colonnellesi – ha detto in una nota il comitato “Amici del cuore Colonnella” – sia perché hanno reso possibile l’acquisto di due defibrillatori e due box sia per aver manifestato grande interesse a partecipare ai corsi di formazione, tanto che per il primo abbiamo già esaurito i posti disponibili. Intendiamo ringraziare anche il Dr. Di Berardo e il Dr. Di Pizio per essersi resi disponibili per la serata di mercoledì; infine un immenso grazie anche al Dr. Santicchia e al Sig. Sfoglia dell’ASL Teramo per averci aiutato ad organizzare i corsi e, addirittura, a far sì che si svolgessero a Colonnella, in modo tale da garantire la più ampia partecipazione”.

Impostazioni privacy