Vittorio Sgarbi a Giulianova per presentare libro sul Rinascimento

Giulianova. Il 10 agosto prossimo al Kursaal, a partire dalle ore 19, nell’ambito della programmazione “Giulia Eventi 2015” presentazione del recente volume di Vittorio Sgarbi dal titolo “Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo” (Bompiani). L’iniziativa è dell’Archeoclub Giulianova con il patrocinio del Comune.

L’evento, moderato dallo storico e giornalista Sandro Galantini, prevede, dopo i saluti delle autorità, gli interventi di Marco Marà, presidente dell’Archeoclub giuliese, di Walter Scotucci, vicepresidente nazionale di Archeoclub, del giornalista Paolo Di Mizio, dell’antropologo Giacomo Recchioni e quindi dello stesso Vittorio Sgarbi.

Con “Gli anni delle meraviglie” continua il viaggio in Italia che Sgarbi aveva interrotto al Trecento, per continuare con Maestri dell’arte del Rinascimento che sono noti in tutto il mondo: da Piero della Francesca a Bellini, da Mantegna a Bramante, per arrivare a Tiziano, Lotto, Pontormo. Accanto ai Maestri, però, ci sono anche quei tesori che solo Vittorio Sgarbi conosce e che punteggiano l’Italia senza che molti lo sappiano: Bartolomeo della Gatta, Nicolò Alunno, Giovanni Boccati, maestro delle favole, Francesco di Bettino, ai limiti della follia.

Impostazioni privacy