Montefino. È attiva da qualche giorno a Montefino una colonnina per ricaricare auto elettriche, si tratta della prima presente nel territorio della valle del Fino ed è anche tra le prime in provincia di Teramo e in Abruzzo. Ad annunciarlo il Sindaco Ernesto Piccari il quale parla di una novità importante che porterà anche a una modifica delle scelte di acquisto degli automobilisti della vallata in un’ottica più attenta all’ambiente.
La postazione è situata in prossimità del Municipio ed è dotata di due dispositivi di ricarica. L’installazione, a costo zero per il comune di Montefino, è stata possibile grazie alla convenzione con “Be Charge” e Eni gas e luce.
“Grazie al lavoro dei tecnici comunali e agli studi sul territorio effettuati dai gestori del servizio – spiega Piccari – abbiamo individuato nel centro del paese l’ubicazione più idonea per la centralina di ricarica per i veicoli alimentati a energia elettrica. Come Amministrazione abbiamo deciso di farne installare una a Montefino, in linea con azioni analoghe già portate avanti negli anni, come i pannelli fotovoltaici sistemati sul polifunzionale e che producono energia pulita al servizio della comunità e al grande lavoro per la raccolta differenziata. Si tratta di una scelta lungimirante che punta anche a modificare le scelte dei consumatori i quali potranno optare per veicoli elettrici sapendo che sul territorio c’è una postazione dove poterli ricaricare. Viviamo in una zona rurale, caratterizzata da tanto verde, un’area fortunatamente ancora preservata dall’inquinamento. Distinguerci per queste azioni è importante e risponde alle caratteristiche dei nostri luoghi. L’auspicio è che anche i comuni limitrofi adottino azioni analoghe al fine di avere una vallata sempre più in linea con politiche green e rispettose dell’ambiente”.