Un melograno nelle scuole medie di Villa Vomano, Basciano, Cermignano e Cona

E’ un vero e proprio “Patto di Amicizia tra Studenti e Natura” quello che hanno vissuto nella mattinata odierna, 12 Aprile 2021, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Villa Vomano, Basciano, Cermignano e Cona, attraverso la piantumazione di melograni nelle aree esterne degli edifici scolastici.

L’evento è avvenuto nella sede centrale alla presenza del Dirigente Scolastico dell’IIS “Alessandrino-Marino” di Teramo, prof.ssa Stefania Nardini, capofila della Rete Scuole Green della Provincia, dalla quale, tra gli altri,” è arrivato l’input della piantumazione, accolto con entusiasmo e partecipazione da parte dell’IC Falcone e Borsellino Teramo5. La Preside M. Letizia Fatigati ha presentato il curricolo verticale di Educazione ambientale in essere nel Ptof di Istituto e ha ringraziato per la preziosa pratica di Rispetto per il Pianeta offerta dalla rete Green, riprendendo le 5 P dell’Agenda 2030 Persona, Pianeta, Pace, Prosperità e Partnership. Presente anche il Vice Presidente dei Lions Club di Teramo dott. Giuseppe Paradiso, Docente presso l’Università degli studi di L’Aquila, a rappresentare l’interconnessione tra le Scuole e i Lions che hanno donato le piante di melograno destinate alla piantumazione. La mattinata si è colorata di cartelloni ed elaborati realizzati dagli studenti, densi di riflessioni per un futuro di consapevoli cittadini costruttori di società eco sostenibili e solidali”.

“I Sindaci di Basciano, dott. Frattaroli Alessandro, e di Cermignano, dott. Febo Di Berardo, hanno presenziato gli eventi nelle rispettive scuole medie, incoraggiando gli studenti ad una condotta di Vita sempre volta al rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente, in un ciclo di buone pratiche per una nuova generazione competente e attenta ai bisogni collettivi. I melograni, grazie ad una programmazione informatica realizzati dagli studenti dell’ Itis Alessandrini, presentano un Q-Code contenente le informazioni della pianta e verranno monitorati nella crescita e potatura da esperti messi a disposizione dai Lions Club di Teramo”.

“Un particolare ringraziamento”, conclude la nota della scuola, “ai docenti Lolli Giuseppina e Laielli Donatello per l’impegno profuso e a tutti coloro, docenti e personale ata, che hanno contribuito alla felice riuscita di una mattinata di Scuola straordinaria”.