Tortoreto, rete elettrica: 4 nuove cabine e cavi di ultima generazione

Tortoreto. Una rete elettrica rinnovata e digitalizzata in grado di assicurare una qualità del servizio sempre maggiore anche durante il periodo estivo quando le utenze attive sono di più, con un carico maggiore sulla rete.

 

Gli interventi di riqualificazione, resilienza e digitalizzazione della rete, realizzati grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Tortoreto ed E-Distribuzione, sono stati illustrati questa mattina dal Sindaco Domenico Piccioni e da Nurzia Grazia, Responsabile dell’Unità Territoriale di Teramo di E-Distribuzione.

Un progetto, realizzato con lo scopo di migliorare la qualità del servizio per oltre 1600 clienti, che ha visto la costruzione di 4 nuove cabine di smistamento dell’energia elettrica, di dimensioni più contenute rispetto alle cabine ordinarie per l’ottimizzazione dell’integrazione in un contesto urbano qualificato come il Comune di Tortoreto. Tre cabine secondarie sono state realizzate a Tortoreto Lido mentre una è stata realizzata a Tortoreto Alto. Le nuove infrastrutture sono dotate di telecontrollo ed automazione per diminuire i tempi di ricerca del guasto al fine di ridurre al minimo i tempi di un eventuale disservizio.

 

Il rinnovo tecnologico ha riguardato non solo le cabine e le apparecchiature di ultima generazione in esser contenute, ma anche l’ammodernamento di cavi interrati già esistenti e la posa di nuovi con lo scopo di dotare il Comune di Tortoreto di una rete più smart, più resiliente e più efficiente.

 

“Ottenere corposi investimenti sul territorio comunale, aver contribuito alla loro realizzazione è una grande soddisfazione di tutta l’amministrazione comunale, dell’assessore delegato al Patrimonio Arianna Del Sordo, dell’ufficio competente e di chi, con abnegazione e costanza ha seguito gli interventi. Dal primo mandato abbiamo cercato di meglio comprendere le priorità e le necessità del territorio anche nell’ambito dei servizi elettrici erogati, al fine di riscontrare i bisogni della comunità. I cittadini e i turisti possono ora contare su minori abbassamenti di tensione, notevole diminuzione dei tempi di intervento sui guasti, potenzialità del servizio elettrico per gli operatori turistici e le attività produttive ”, ha commentato Il Sindaco Domenico Piccioni.

 

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale. Ringrazio il Sindaco Domenico Piccioni e i suoi collaboratori che hanno consentito e favorito la realizzazione delle cabine su proprietà comunali. E-Distribuzione conferma l’impegno sul territorio per un servizio sempre più efficiente e per minimizzare i disagi, costruendo un clima di collaborazione e sinergia con le istituzioni locali”, ha affermato Nurzia Grazia.

 

Gestione cookie