Tortoreto, polo scolastico: lo studio del gruppo di lavoro approda in consiglio comunale

Tortoreto. C’è anche un passaggio consiliare per ratificare tutta l’attività di studio propedeutica che, nel corso degli ultimi due anni, ha caratterizzato il percorso legato alla progettazione del nuovo polo scolastico di Tortoreto.

 

Nel corso della seduta del consiglio comunale di giovedì 29 luglio, infatti, all’ordine del giorno, è stato anche inserito un punto specifico che prevede la relazione conclusiva di tutte le attività di studio e di ricerca finalizzate alla stesura di un documento guida che poi sarà il punto di riferimento per il bando di progettazione architettonica del nuovo polo scolastico.

Le attività di confronto e di studio del gruppo di lavoro composto da amministratori, mondo della scuola, docenti, genitori e studenti (che hanno preso parte a workshop tematici) e coordinati dalla Libera Università di Bolzano, con tre accademici di grande esperienza, sono state già illustrate nei mesi scorsi e si sono sostanziati con una specifica pubblicazione.

L’argomento in questione, in sede assembleare, sarà una semplice presa d’atto, ma come è noto che il percorso successivo è stato già tracciato con la prossima pubblicazione di un concorso di architettura per il quale i fondi sono già stati stanziati. Lo studio ha, tra le altre cose, evidenziato di prevedere il polo scolastico nella cosiddetta area originaria, quella di via Napoli, mentre l’altra sfida sarà quella di individuare le forme di finanziamento per un intervento che da anni rimbalza sulla scena e sul dibattito politico.