- MASTHEAD -

Tortoreto, municipio virtuale: il Comune attiva l’anagrafe online

- SIDEBAR 1 -
- INIZIO ART -
Ultimo Aggiornamento: lunedì, 6 Settembre 2021 @ 21:58

Tortoreto. Basta file agli sportelli per ottenere certificati. Il Comune di Tortoreto, ha infatti attivato “Municipio Virtuale”, la soluzione digitale all’avanguardia che permette di accedere ai servizi comunali da qualsiasi luogo, in ogni momento, basta disporre di un qualsiasi dispositivo con connessione internet.

 

“Abbiamo voluto portare il Comune dai cittadini, realizzando concretamente la cittadinanza digitale con uno strumento fortemente innovativo, aderente alla normativa ma facilissimo da utilizzare per cittadini e imprese”, afferma l’assessore ai servizi demografici Loretta Ciaffoni.

- AD IN ARTICLE-

Municipio Virtuale e un portale per favorire la navigazione e far trovare velocemente ai cittadini ciò di cui hanno bisogno. Accedere a “Municipio Virtuale” e semplicissimo. Basta andare nella pagina  https://tortoreto.comuneweb.it/  autenticarsi  tramite  Spid o  CIE  a  una  volta  effettuato l’accesso si puo scegliere la voce di cui si ha bisogno.

“Non sarà più necessario fare file allo sportello, ne prendere un giorno di permesso per richiedere un certificato: con pochi, semplici passaggi sarà infatti possibile ottenerlo tutti i giorni dell’anno, a qualsiasi ora”, spiega l’Assessore Ciaffoni, che poi sottolinea un altro, importante aspetto di Municipio Virtuale. “Questa strumento, facile da usare ma tecnologicamente avanzato, permette a tutti di esercitare i propri diritti in maniera semplice, senza doversi appoggiare ad aiuti esterni. Anche a chi, per motivi di salute o perché temporaneamente impossibilitato, non pu6 recarsi fisicamente in Comune. I documenti sono sempre nella disponibilità dei cittadini”.

- AD IN ARTICLE-

A realizzare Municipio Virtuale e stata Kibernetes, un’azienda che da oltre quarant’anni affianca gli enti pubblici offrendo loro servizi e tecnologie d’avanguardia, con cui ii Comune ha collaborate per la digitalizzazione dei suoi servizi.

Municipio  Virtuale e integrato con ANPR, il grande data base unico nazionale, e con PagoPA, la piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, per offrire ai cittadini di Tortoreto un accesso digitale completo, semplice, immediato con la stampa di certificati anagrafici, tutto e possibile in pochi e intuitivi passaggi. lnoltre, i servizi attivati con Municipio Virtuale vengono caricati anche sull’ApplO , l’app unica per accedere ai servizi di tutte le pubbliche amministrazioni italiane.

- AD IN ARTICLE-

 

- FINE ART - ALTRE NEWS --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
Error decoding the Instagram API json

Related articles