Tortoreto, il Covid “ferma” il Palio del Barone: non si terrà l’edizione 2021

Tortoreto. Si potrebbe racchiudere tutto in queste poche parole: il Coronavirus ci ha “rubato” il Palio del Barone. Si perché l’Associazione Due Torri organizzatrice del Grande Evento Palio del Barone in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tortoreto, dopo aver atteso l’evolversi dell’emergenza sanitaria per poter organizzare la ventesima edizione del Palio, purtroppo, anche per quest’anno, ha dovuto prendere atto di annullare l’evento.

 

Il Palio del Barone, data la sua complessità, richiede infatti notevole impegno e molti mesi di preparazione, soprattutto per il ventesimo anniversario, traguardo di grande importanza e quindi degno di una celebrazione ancor più affascinante e suggestiva. Purtroppo, al fine di mantenere l’elevato standard di organizzazione del Palio, l’Associazione “Due Torri” si vede costretta a rinunciare, per il 2021, all’evento che ormai caratterizza Tortoreto, rinviandolo al 2022. Il Palio del Barone, come si evince dalla definizione di “Grande Evento” data dal Consiglio Comunale, è per sua natura occasione di socializzazione, divertimento e coinvolgimento, una festa che unisce tutti: cittadini, turisti, organizzatori, atleti, figuranti, artisti.

 

E’ evidente però che le misure di distanziamento interpersonale, dettate al fine di evitare rischi sanitari, non consentano la realizzazione dell’evento se non snaturandone completamente la natura e la bellezza. Un pensiero è rivolto alle Istituzioni, Enti, attività commerciali e sponsor di ogni genere, che per diciannove anni hanno sostenuto la crescita e la riuscita della manifestazione, ma che oggi si trovano ad operare per superare le difficoltà imprenditoriali legate al contesto emergenziale. A malincuore, perciò, l’Associazione Due Torri e l’Amministrazione Comunale di Tortoreto informano che il Grande Evento Palio del Barone non potrà aver luogo nel 2021. Ciò nel rispetto della salute di tutti e dell’impegno profuso dagli italiani in questi mesi per superare un periodo così buio. Infine, un pensiero particolare è rivolto ai numerosi amici che abbiamo perso e ai nostri concittadini che purtroppo a causa del virus hanno subito lutti importanti.

 

“ Purtroppo, per il 2021 dovremo rinunciare al Palio del Barone, come a tutti gli eventi di più grande portata di pubblico che contraddistinguono Tortoreto” ha dichiarato l’Assessore al Turismo ed alla Cultura Giorgio Ripani “L’Amministrazione Comunale esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Due Torri che, con la passione e la professionalità che la contraddistingue, ha tentato fino alla fine di realizzare questo Grande Evento”. “Con profondo rammarico dovremo rinunciare alla edizione 2021 del Palio del Barone” ha aggiunto il Sindaco Domenico Piccioni “ Si tratta di uno dei momenti fondamentali e più apprezzati dell’Estate Tortoretana, che siamo certi tornerà con ancor più entusiasmo nel 2022”.

Impostazioni privacy