-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Tortoreto, frana di Cavatassi aggiudicati i lavori: ora gli interventi possono partire

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 9 Settembre 2020 @ 22:22

Tortoreto. Aggiudicati i lavori necessari per la riduzione del rischio idrogeologico del lato est della collina di Cavatassi dove da anni insiste un significativo movimento franoso.

 

Negli ultimi giorni, infatti, dopo la definizione delle procedure di gara sono state appaltate le opere utili per intervenire nell’area interessata dalla frana che tante preoccupazioni (ma anche anni) ha generato negli ultimi anni. L’importante opera pubblica, effettuata attraverso un sostanzioso finanziamento della Regione attraverso il dipartimento della Protezione Civile di circa 950mila euro, sarà realizzata dalla società CoGePi di Guardiagrele.

 

La ditta, una delle 20 che hanno preso parte alla procedura negoziata, ha praticato un ribasso su base d’asta (675mila euro), di oltre il 30%. In pratica, i lavori avranno un costo di 590mila euro compresi anche tutti gli oneri che non sono soggetti a ribasso. Sul piano pratico, la definizione della gara d’appalto effettuata attraverso la centrale unica di committenza della Val Vibrata, consentirà ora di pianificare l’intervento utile per mettere in sicurezza la zona interessata dal movimento franoso.

La soluzione adottata dall’amministrazione comunale di Tortoreto, per intervenire,  è quella che prevede l’abbassamento del livello piezometrico della falda che poi è la causa scatenante del fenomeno. Saranno realizzati trincee e pozzi drenanti al fine di intercettare l’acqua.

 

 

 

-- FINE ART -
-- ART CORR OUTB --
-- ALTRI ART CORR -- -- ALTRE NEWS --

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate