Tortoreto, collaborazione con l’Università D’Annunzio per studiare i flussi turistici

Il Comune di Tortoreto prosegue la sua partnership con gli atenei abruzzesi, avviando una collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Business Analytics (CLEBA) del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”.

 

I due enti collaboreranno infatti nell’organizzazione di un caso studio (challenge) avente ad oggetto il turismo, che l’assessorato promuove da lungo tempo mediante una serie di politiche. In tal modo, gli studenti del CLEBA potranno applicare le proprie conoscenze di futuri analyst ad un settore strategico in Abruzzo, confrontandosi con una città leader nel settore. L’obiettivo della challenge è quello di produrre dei report che mirino a fornire recommendations per il Comune di Tortoreto in vista delle prossime stagioni turistiche balneari. Le squadre potranno essere formate da tutti gli studenti del CLEBA e dovranno, all’interno dei loro report, fornire supporto empirico mediante analisi di dati, da statistiche ufficiali e digitali, a valore delle loro strategie di azione.

 

Ogni squadra dovrà argomentate degli action items che potranno perseguire diverse tematiche. Dal turismo responsabile sicuro, anche in ordine dell’emergenza Covid, un’integrazione sostenibile (dal punto di vista economico, ambientale, e sociale) del turismo di prossimità e di quello di lungo raggio, anche tenendo conto dei segmenti che già rientrano fra la clientela della località. Il supporto dell’amministrazione pubblica verso scelte che favoriscano un’ulteriore crescita e supporto dell’imprenditorialità locale nel settore turistico; Come valore aggiunto, ogni squadra dovrà portare dati che vadano aldilà delle statistiche ufficiali. Questo stimolo ulteriore è in piena consonanza con gli obiettivi primari del Corso di Laurea nell’utilizzo e analisi di diverse fonti di dati ufficiale e digitali.

 

La presentazione del caso studio avverrà in un Seminario del CLEBA da parte dell’Assessore al Turismo Giorgio Ripani. L’attività prevede per i vincitori, una somma di denaro e la possibilità di partecipare a tirocini formativi presso gli uffici turistici del Comune di Tortoreto. Il vincitore verrà decretato da una commissione composta da membri dell’Ente Comunale e del Corso di Laurea.

 

“Siamo onorati di avviare una collaborazione con il CdL Magistrale in Economia e Business Analytics del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio, “ha dichiarato l’assessore al turismo Giorgio Ripani. “Crediamo moltissimo nelle partnership con gli Atenei come occasione di ricerca scientifica e di crescita reciproca. La challenge ci fornirà analisi di scenario sui flussi turistici di Tortoreto, offrendoci spunti sulle azioni da intraprendere sin dalla prossima stagione estiva”.