Teramo: visita (e lezione a distanza) dell’assessore Quaresimale al Liceo Scientifico Delfico

Teramo. Nell’ambito degli incontri legati all’approfondimento dell’insegnamento dell’educazione civica, coordinati dalla Professoressa Anna Pompili, ieri mattina il Liceo Scientifico Delfico ha ospitato l’Avvocato Pietro Quaresimale, Assessore all’Istruzione, Ricerca e Università della Regione Abruzzo. Quella di ieri è stata la prima visita istituzionale dell’Assessore in una scuola della Provincia di Teramo, “per questo grande è stata la sua emozione, legata anche al delicato momento che le scuole stanno vivendo”, si legge in una nota della scuola.

“Dopo il saluto del Dirigente, Prof. Adriano Trentacarlini, l’Assessore ha introdotto la lezione, svolta in modalità di didattica a distanza con la classe 5B, partendo dalla riforma federalista della Costituzione (Legge costituzionale 3/2001, in vigore dall’8 novembre 2001) che, riscrivendo l’intero Titolo V della Parte seconda della Costituzione, ha modificato ab himis la ripartizione delle competenze legislative fra Stato e Regioni. Ha poi esposto agli studenti le peculiarità delle sue funzioni e delle sue deleghe e i suoi progetti per il futuro dell’Abruzzo, tra cui il progetto di legge “Abruzzo Regione del benessere”, dato che la nostra Regione figura al quinto posto, per gli americani, per la qualità della vita, secondo una ricerca pubblicata un anno fa dal quotidiano Huffington Post”.

Molto positiva per l’assessore Quaresimale la condivisione della propria attività con gli alunni: “Ho vissuto un’esperienza emozionante, ancora più significativa in questo particolare momento che vive il nostro Paese. Poter interagire, in una lezione a distanza con gli alunni della classe 5 B, in un confronto sul potere legislativo della Regione, sulla riforma del Titolo V della Costituzione è stato molto interessante. I ragazzi mi hanno dato spunti interessanti, cui cercherò di dare attuazione. Dopo tanti anni dalla mia ultima esperienza da studente, è stato ancora più coinvolgente tornare sui banchi di scuola, sebbene in un ruolo diverso. Ringrazio il Dirigente Prof. Adriano Trentacarlini, la Prof.ssa Anna Pompili, tutti i docenti e il personale del Liceo Scientifico Delfico di Teramo per la bella giornata trascorsa insieme”.

Gli studenti, “molto soddisfatti e incuriositi, hanno chiesto all’Assessore il massimo impegno per garantire in tempi brevi il rientro a scuola in sicurezza. L’Assessore, poi, ha visitato il resto del Convitto e ha salutato i bambini della Scuola Primaria, impegnati a svolgere la didattica in presenza”.