-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Teramo, tumori al collo: una giornata di visite gratuite al Mazzini

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 19 Novembre 2021 @ 14:06

Si svolgerà martedì prossimo la prima giornata di prevenzione dei tumori al collo, organizzata dalla Società italiana di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale. La Asl di Teramo ha aderito con uno screening, che si svolgerà appunto il 23 novembre: l’equipe dell’Uoc di otorinolaringoiatria  diretta da Pietro Romualdi visiterà gratuitamente la cittadinanza nell’ambulatorio al secondo piano del secondo lotto dell’ospedale di Teramo dalle ore 9,30 alle ore 15,30. Non è necessaria la prenotazione.

“Si tratta di una iniziativa doverosa in quanto la prevenzione di questi tumori ne migliora in maniera sorprendente la prognosi”, spiega Romualdi, “Questa campagna di sensibilizzazione ha due obiettivi fondamentali: innanzitutto rendere consapevole la popolazione sull’importanza di non sottovalutare la comparsa di un nodulo del collo , anche se indolente, ma di rivolgersi al proprio medico allo scopo di favorire una diagnosi precoce e poi _ questo è un obiettivo rivolto soprattutto alla categoria medico-sanitaria _  considerare una massa cervicale nell’adulto come potenzialmente maligna sino a prova contraria ed evitare studi diagnostici frammentati, disorganizzati o focalizzati su specifiche cause”.

“Ritengo che questa iniziativa costituisca un momento importante di sensibilizzazione e di contatto diretto dell’utenza con gli specialisti della branca”, aggiunge il direttore generale Maurizio Di Giosia, “su un tema di grande rilievo per la nostra società, essendo i tumori del testa-collo il settimo cancro più comune in Europa, con una incidenza, in Italia, di 18 casi l’anno ogni 100.000 abitanti e una tendenza in incremento. Nonostante la sua gravità e la crescente diffusione, c’è poca consapevolezza sociale del cancro della testa e del collo: è necessaria una  diagnosi tempestiva perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia”.

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate