mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoTeramo, Corpo forestale di Stato: successo per la mostra che celebra i...

Teramo, Corpo forestale di Stato: successo per la mostra che celebra i 200 anni FOTO

Il Gruppo CC Forestale di Teramo ha organizzato dal 27 al 29 settembre 2022, in occasione del 200° anniversario dell’istituzione dell’Amministrazione forestale nazionale, l’evento intitolato “200 anni per la Natura” durante il quale sono stati esposti alcuni pannelli predisposti dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri di Roma, con i quali sono state illustrate le principali tappe storiche dell’Amministrazione forestale nazionale, dalla sua istituzione ai giorni nostri.

L’evento si è tenuto presso i locali dell’Archivio di Stato di Teramo, in via Cesare Battisti n. 55, prevedendo oltre l’esposizione dei pannelli per l’intera durata della manifestazione anche altri due momenti di incontro e divulgazione su tematiche attinenti l’evento stesso e le problematiche ambientali.

Hanno presenziato all’inaugurazione il Sig. Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Teramo, il Direttore dell’Archivio di Stato di Teramo, il Sindaco del Comune di Teramo, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Teramo ed il Vice Presidente del Consiglio Nazionale del predetto Ordine, Autorità civili e militari locali e regionali, rappresentanti locali e interregionali dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché una classe dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo.

Nella circostanza dell’inaugurazione della mostra itinerante, al termine degli indirizzi di saluto da parte del Direttore dell’Archivio di Stato di Teramo e di altre Autorità presenti, si è tenuto l’incontro con il pubblico e le Autorità ed Associazioni intervenute, durante il quale sono stati illustrati i momenti più significativi della storia dell’Amministrazione forestale italiana.

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Teramo ha organizzato un incontro/dibattito sul tema “Le problematiche attuali delle pinete litoranee teramane” che ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di rappresentanti della Regione Abruzzo – Servizio Foreste e Parchi e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Teramo. A quest’ultimo evento hanno presenziato i Sindaci di sette Comuni della costa teramana, un rappresentante di Legambiente, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Teramo ed il Vice Presidente del Consiglio Nazionale del predetto Ordine, rappresentanti locali e interregionali dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo nonché due classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Di Poppa-Rozzi di Teramo.

I pannelli espositivi, sono rimasti a disposizione del pubblico per la visita libera, dal 27 al 29 settembre 2022, registrando ampia affluenza ed interesse per l’operato della specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri, considerata la forza di polizia ambientale più importante d’Europa.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES