Screening di massa: il 18, 19 e 20 dicembre ad Atri

Atri. Lo screening di massa per il Covid19 si svolgerà anche ad Atri il 18 – 19 e 20 dicembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13 alle 17.

Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in poco tempo. Il test è gratuito, durerà pochi minuti e di solito è completamente indolore. Lo screening è su base volontaria ma è fortemente consigliato eseguirlo. È necessario portare con sé la tessera sanitaria ed un documento d’identità valido oltre al modulo consenso ed informativa privacy debitamente sottoscritti, indicando tassativamente un numero di telefono per la notifica dell’esito del test. Dopo il test è necessario mettersi in isolamento per 3 ore. Se entro tre ore dall’effettuazione del test non si è ricevuta alcuna comunicazione, l’esito dell’esame è da intendersi negativo e la persona può ritenersi libera. Se l’esito è positivo, verrete contattati, entro le tre ore dall’effettuazione del test, da un operatore sanitario e verrete tempestivamente sottoposti a tampone molecolare di conferma continuando a restare in isolamento.

Dove si svolgeranno i test

– venerdì 18 e sabato 19 dicembre presso il centro turistico integrato con sei postazioni in drive in e nella palestra palazzo Cardinal Cicada con due postazioni
– domenica 20 dicembre al centro turistico integrato con due postazioni in drive in, a Casoli in piazza Santa Marina con due postazioni, a Fontanelle nella sede dell’associazione Fontanelle 2000 con due postazioni e a Treciminiere nella sede del circolo con una postazione.

Chi può fare il test

Lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine residenti o domiciliati nel Comune di Atri di età superiore ai 6 anni, incluso chi soggiorna stabilmente per motivi di studio o lavoro nel nostro Comune. I minori devono essere accompagnati da un genitore. Sì, chiunque vuole sottoporsi al test può recarsi, nelle tre giornate nelle quali è previsto lo screening, liberamente in una delle sedi comunali predisposte per l’esecuzione dell’esame.

Chi non può fare il test

Non può sottoporsi al test chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da CoVid-19, chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato sottoposto recentemente a tampone molecolare ed è in attesa di risposta, chiunque sia attualmente in isolamento o quarantena, chiunque abbia già programmato una data per il tampone molecolare, i bambini sotto ai 6 anni e coloro che sono ricoverati in Ospedale, case di riposo e case di cura.

Dalla giornata di martedì è possibile scaricare i moduli per la privacy dal sito istituzionale del Comune di Atri o dal sito della ASL Teramo, oppure ritirarli presso le Farmacie ubicate nel Comune, l’Infodesk del Comune di Atri, le Delegazioni Comunali di Casoli e Fontanelle.

Il Comune di Atri, per chi ha difficoltà a spostarsi, mette a disposizione un servizio navetta su prenotazione contattando, dalle ore 11:00 di giovedì 17 dicembre alle ore 11:00 di domenica 20 dicembre, il numero telefonico 328/1726513.

Impostazioni privacy