martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoRoseto, piano antenne: affidato l'incarico tecnico

Roseto, piano antenne: affidato l’incarico tecnico

Roseto degli Abruzzi. L’amministrazione comunale di Mario Nugnes ha affidato ufficialmente la redazione del piano antenne.

 

Dotando il territorio di uno strumento fondamentale atteso da tanti anni. L’affidamento diretto all’azienda Leganet Srl di Roma è arrivato con la pubblicazione di una specifica determina, firmata dal Dirigente Fabio Ciarallo e prevede un impegno di spesa pari a 17.690 euro.

“Dalla richiesta di installazione di una nuova antenna radio a Cologna Spiaggia, i primi di aprile, abbiamo fin da subito manifestato la volontà di sostegno ai cittadini della frazione e a tutti i rosetani – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore Zaira Sottanelli – L’amministrazione, consapevole di non avere margini per impedire la realizzazione dell’opera, sulla quale sono chiamati a pronunciarsi gli organi sovracomunali, ha comunque continuato a sostenere i cittadini avallando le richieste e, anzi, approvando l’affidamento del Piano. Fin da subito, infatti, abbiamo dichiarato la nostra preoccupazione per la salute dei cittadini, che rappresenta un diritto fondamentale. Ma abbiamo anche sottolineato come sia necessario garantire un altro diritto basilare, quello alla connessione e alla comunicazione. Per questo abbiamo lavorato per tutelare entrambi”.

Andando con ordine, ad aprile scoppia il caso Cologna Spiaggia e la raccolta di firme porta solo un lieve rallentamento dei lavori. Intanto, l’amministrazione nei primi giorni di maggio aveva già richiesto ed effettuato delle riunioni per un potenziale piano antenne con cittadini della frazione. Si sono susseguiti, poi, una promessa di realizzazione del piano antenne, con emendamento, entro il 2023; un atto d’indirizzo deliberato in Giunta e una variazione di bilancio, deliberata in Giunta, per l’affidamento dell’incarico.

Il nostro Ente, grazie all’impegno dell’assessore alla rigenerazione urbana Gianni Mazzocchetti, ha affidato l’incarico per la redazione di un piano antenne, che sarà concertato con i gestori, individuerà siti idonei a misura di P.R.G. e monitorerà i siti esistenti – aggiungono Nugnes e Sottanelli – La nostra Amministrazione ha ancora una volta dimostrato la propensione all’ascolto delle richieste dei cittadini e la volontà di fare quanto nelle sue possibilità per dare riscontro ai loro timori, garantendo al tempo stesso le necessità di comunicazione sempre più importanti in questa epoca. Siamo fiduciosi nella realizzazione del piano entro il 2023, come promesso, che andrà a regolare la costruzione degli impianti sul nostro territorio, mettendoci al passo con i tempi”.

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES