6.5 C
Abruzzo
mercoledì, Agosto 17, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoRoseto, incontro in Comune con le RSU sull'allarme occupazione alla Salpa

Roseto, incontro in Comune con le RSU sull’allarme occupazione alla Salpa

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 5 Agosto 2022 @ 19:46

Roseto. Il Comune di Roseto degli Abruzzi informa che questa mattina il Sindaco Mario Nugnes ha incontrato in Municipio i delegati della RSU della Salpa che gli avevano chiesto un incontro urgente lo scorso 3 agosto.

I sindacati hanno rappresentato al primo cittadino la loro preoccupazione rispetto al calo dell’occupazione già manifestato nel corso degli ultimi incontri avuti con i vertici dell’azienda.

La RSU di Salpa, che responsabilmente ha già avviato un’interlocuzione con i vertici aziendali, ha chiesto al Sindaco Nugnes di istituire un tavolo di monitoraggio e di confronto che veda la presenza dei propri rappresentanti e dei vertici della Salpa per affrontare questa tematica, per poi allargare, se ve ne sarà bisogno, l’interlocuzione a tutti gli attori preposti a livello provinciale e regionale.

Le segreterie territoriali di Fai Cisl e Flai Cgil hanno espresso preoccupazione per il calo di livelli occupazionali registrato negli ultimi anni alla Salpa di Roseto.

“Mentre i dati statistici letti – spiegano – su autorevoli giornali nazionali ci dicono che il settore è in crescita, (il settore vegetale nel 2021 è cresciuto del 24,2% seguito da minestroni e zuppe del 15,4%) in Salpa nel 2021 c’è stata una forte diminuzione occupazionale rispetto al 2020. In questo primo semestre 2022 si confermano riduzione sia di ore lavorative che occupazionali.

Ricordiamo gli impegni che l’azienda dal 2015 in poi si è assunta e che purtroppo ad oggi non sta rispettando.

Fai e Flai sono al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici nel confronto con l’azienda e con le istituzioni al fine di monitorare la situazione per definire strategie che limitino il calo dell’occupazione e i conseguenti risvolti sociali sul territorio”, concludono.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'