martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoProtezione Civile: esercitazione a Castellalto con gli alunni della secondaria

Protezione Civile: esercitazione a Castellalto con gli alunni della secondaria

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, sabato 15 ottobre nel centro storico di Castellalto, si svolgerà una giornata formativa ed esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Gruppo Alpini e Protezione Civile di Castellalto in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

L’iniziativa vedrà l’impegno fattivo dei volontari di diversi Gruppi Provinciali, della P.A. Croce Gialla Vomano, del Nucleo Cinofilo da Soccorso dell’Associazione Nazionale Alpini dell’Aquila e della Consulta dei Giovani di Castellalto. Alla giornata parteciperanno gli alunni della Scuola Secondaria di Castellalto.

L’esercitazione di Protezione Civile consisterà nella simulazione di uno scenario di emergenza con allestimento e montaggio tende da parte dei volontari, la P.A. Croce Gialla Vomano simulerà manovre salvavita e B.L.S.D., mentre i volontari del Gruppo Cinofilo A.N.A. dell’Aquila saranno impegnati nella simulazione ricerca dei dispersi.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ai temi della protezione civile, della prevenzione del rischio e del volontariato, “motivo per cui abbiamo voluto rivolgerci soprattutto ai giovani affinché acquisiscano consapevolezza del ruolo dei volontari e dell’importanza della solidarietà”, spiega il capogruppo Vincenzo Gramenzi. “Nel corso degli anni e delle tante emergenze che si sono susseguite, il Gruppo Alpini di Castellalto ha collaborato con l’amministrazione comunale anche in virtù di una Convenzione che il 15 ottobre sarà rinnovata, alla presenza del Presidente Sezionale Pietro D’Alfonso”.

Nel pomeriggio, a Villa Torre, verrà deposta una corona d’alloro in memoria dell’Alpino Nicola Rastelli, già Sindaco di Castellalto.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES