Progetto “Mappe”: nuove opportunità di lavoro a Silvi

Silvi. Nuove opportunità di lavoro a Silvi con il progetto “Mappe”.

Si sono conclusi brillantemente ieri, infatti, nella sede del Consorzio Up a Silvi gli esami del corso Tecnico di progettazione e Stampa 3D che è solo il primo passo di un lungo percorso che darà la possibilità a tutti i cittadini di partecipare a nuovi cicli formativi ed entrare a far parte di un innovativo laboratorio di apprendimento e coprogettazione attraverso uno stretto rapporto con il mondo del lavoro e allestire uno spazio da gestire con il diretto coinvolgimento dei giovani.

Finanziato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, realizzato in gemellaggio con il Comune di Piacenza, “Mappe” ha chiuso con successo il primo degli step previsti di un lungo progetto che aiuta a scoprire le potenzialità della persona, conoscere il mercato del lavoro e sviluppare competenze per creare una impresa in uno spazio da rigenerare nella tua città.

“Tredici ragazzi della città hanno partecipato al primo corso ed hanno iniziato un tirocinio in aziende del territorio – ha detto Fabrizio Valloscura vicesindaco e assessore alle politiche sociali – e due ragazze hanno sottoscritto contratti di lavoro con queste giovani aziende leader di settore e altri colloqui sono in corso per i ragazzi partecipanti. Questo progetto innovativo è importante e ne andiamo molto fieri”.

Il Progetto Mappe, dunque, non si ferma e getta le basi per la nascita di un Fab Lab a Silvi, in partenza dal 23 aprile la formazione per la definizione del Business Model Canvas con l’assistenza della Fondazione Brodolini di Roma.