Pineto, stagione estiva: si riattivano i servizi sanitari

Pineto. Con l’arrivo della stagione estiva tornano i servizi sanitari e sociali pensati per i cittadini e i turisti.

 

Il Centro diurno di Scerne di Pineto, gestito dall’Associazione Dimensione Volontario, come ogni anno nei mesi estivi si sposta in centro, nei pressi della struttura adiacente la stazione ferroviaria, attualmente occupata dall’Associazione Summer Smile, con la quale dividerà gli spazi. La sede estiva è stata assegnata previo accordo con l’Amministrazione Comunale e risponde alle esigenze degli operatori e dei fruitori del centro.

Torna, inoltre, per il terzo anno l’iniziativa Carrozzina d’Amare, un servizio per favorire l’accesso in spiaggia ai disabili in carrozzina, i quali potranno richiedere all’Associazione di Volontariato e Pubblica Assistenza Pros-Onlus il noleggio gratuito di una carrozzina in grado di camminare sulla spiaggia.

Dal primo luglio al 31 agosto, inoltre, sarà istituita la guardia medica per assistenza ai villeggianti. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 nelle giornate di sabato e domenica due medici saranno presenti nella sede del Pros (nei pressi della stazione ferroviaria) per garantire l’attività ambulatoriale e domiciliare. Tutte e tre le iniziative sono frutto di un accordo tra Comune, Pros, Dimensione Volontario, Asl e AISM.

“Siamo molto orgogliosi – commenta l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pineto, Daniela Mariani, – per la rete di collaborazione che si è attivata sul territorio e che consente di offrire agli utenti servizi sociali e sanitari importanti che nei periodi estivi, vista la grande presenza di turisti, diventano ancor più preziosi. Le carrozzine per la spiaggia vanno ad aggiungersi a quelle già in dotazione in molti stabilimenti balneari della nostra cittadina, segno di una cultura dell’accoglienza alta e radicata nel tempo. Ringrazio tutte le associazioni e le istituzioni coinvolte in queste tre importanti iniziative”.

Impostazioni privacy