- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
domenica, Luglio 3, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoPineto, piantate le prime piante dell'iniziativa 'Dona un albero'

Pineto, piantate le prime piante dell’iniziativa ‘Dona un albero’

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 11 Aprile 2022 @ 15:06

Prosegue con successo, con molte donazioni, l’iniziativa “Dona un albero” promossa dall’assessorato al Verde e all’Ambiente del Comune di Pineto allo scopo di incrementare il patrimonio verde del territorio.

Singoli cittadini o gruppi di persone, aziende o enti no profit possono donare uno o più alberi, rispondenti a criteri stabiliti relativi alla grandezza e alla tipologia, al patrimonio verde del comune. Lo hanno già fatto molti privati e associazioni sensibili a questo tema. L’Amministrazione successivamente provvede alla piantumazione e alla cura degli alberi. Sono in corso infatti anche le prime piantumazioni, in particolare una quindicina di piante, lungo la pista ciclabile tra Villa Ardente e Villa Fumosa. L’ente ha ricevuto anche donazioni per pini da ri-piantumare nella Pineta Catucci, ma in questo caso saranno messi a dimora a ottobre 2022 per reperire pini più adatti.

Il donatore sarà inserito in un albo apposito e riceverà: un attestato con dedica personale; una descrizione esplicativa della pianta donata con notizie utili e curiose; conoscerà la localizzazione dell’albero donato per riconoscerlo e vederlo crescere e riceverà un eventuale attestato per poter dedurre la donazione ai sensi di legge.

L’Amministrazione comunale, sentita la società affidataria dello Sportello Verde ha individuato due zone da adibire per tale scopo: la Pineta Catucci e l’area demaniale davanti alla ciclabile, tra la concessione de Il Gabbiano e quella dell’Hotel Ambasciatori e nei prossimi anni saranno individuate altre aree.

“Siamo felici della risposta che c’è stata in termini di donazioni per il progetto ‘Dona un albero’ – commenta l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – in poche settimane già molti hanno aderito a riprova della sensibilità da sempre dimostrata dai nostri concittadini per il verde pubblico. Abbiamo un patrimonio verde straordinario che custodiamo e incrementiamo con numerose azioni, questa è una delle tante che ci permetterà anche di coinvolgere attivamente i nostri concittadini e in generale quanti hanno a cuore il verde. L’incremento di alberature servirà anche a combattere i cambiamenti climatici e a rendere più fresca e salubre la nostra città. Un grazie a quanti hanno donato e a quanti lo faranno”.

Per informazioni è possibile contattare i numeri: 085. 9497224 o 085. 9497220.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'