Pineto, parte lo screening al Covid: test gratuiti dal 17 al 20 in Palestra comunale

Pineto. I test gratuiti della campagna di screening al Covid19 organizzata dalla Regione Abruzzo e dalla Asl di Teramo, si effettueranno anche a Pineto, a partire da domani, 17 dicembre.

 

Quando
Da giovedì 17 a domenica 20 dicembre 2020 dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19

Dove
Palestra comunale in via Filiani

Possono effettuare il tampone nasofaringeo tutti i residenti o domiciliati a Pineto di età superiore ai 6 anni. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

Non può partecipare allo screening
chiunque abbia sintomi che indichino infezione da Covid-19, sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, sia stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta, sia attualmente in quarantena o in isolamento, abbia già programmato una data per un tampone, i bambini sotto i 6 anni e coloro che sono ricoverati in ospedali, case riposo o case di cura.

Si può andare in Palestra comunale, senza appuntamento, ma muniti di tessera sanitaria, documento di riconoscimento valido e modulo di consenso al test già compilato. Puoi scaricare il modulo qui: Modulo consenso test Covid19.
Chi non ha la stampante, può trovare il modulo presso: Comune di Pineto, Polizia Locale, Farmacie di Pineto (a partire da mercoledì).

Entro tre ore dal test, in caso di risultato positivo, si riceverà una chiamata da un operatore sanitario al numero fornito al momento del test. In questo caso la persona positiva andrà in isolamento e dovrà avvisare il prima possibile il proprio medico curante.
Se non dovesse arrivare nessuna chiamata in questo arco temporale vuol dire che il tampone ha avuto esito negativo. Nelle tre ore successive al test è raccomandato di recarsi al proprio domicilio nell’attesa.

Impostazioni privacy