Pineto. Sono in corso in questi giorni a Pineto le attività di potatura in programma su tutto il territorio comunale secondo le indicazioni dei consulenti dell’ente.
In pineta, inoltre, si sta procedendo al rinnovo di alcuni oleandri in sostituzione di quelli ammalorati. Su questi e altri temi legati al verde ieri (15 febbraio 2022) c’è stato un incontro con le associazioni ambientaliste del territorio per comunicare il lavoro su verde e ambiente e raccolta differenziata e per ascoltare le loro istanze e i loro suggerimenti. A stretto giro ci saranno ulteriori incontri su temi specifici.
“La potatura – commenta l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – è il momento manutentivo più delicato delle piante, se fatta male si può arrivare anche compromettere la stabilità della pianta come purtroppo accaduto in passato. Al momento sono appena terminate le potature dei platani vicino al Complesso Poseidon, sulla strada principale e si procederà in altre zone, secondo le indicazioni degli agronomi dello sportello del verde. Un servizio a disposizione anche dei privati per avere consigli gratuiti su come potare le piante. Inoltre ieri come amministrazione comunale abbiamo tenuto un incontro partecipativo con le associazioni ambientaliste per ascoltare le loro esigenze e proposte sia sul verde pubblico che sulla raccolta differenziata”.