Pineto, da sabato il mercato tornerà in centro

Pineto. Il mercato settimanale di Pineto da sabato 17 ottobre 2020, – dopo essere stato dislocato temporaneamente al parcheggio di via Roma al fine di rispettare le normative di sicurezza anti-Covid nel periodo estivo caratterizzato da una maggiore presenta turistica – tornerà su Via D’Annunzio, in pieno centro.

 

Il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio qualche settimana fa ha incontrato i rappresentanti provinciali dei commercianti ambulanti di Confesercenti e Confcommercio per parlare di questa possibilità stabilendo una serie di adempimenti a carico dei commercianti per garantire la sicurezza in vista di questo ritorno in centro. In sede di ordinanza, infatti, il primo cittadino aveva preannunciato che, se non vi fossero stati ulteriori aggravamenti dal punto di vista dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, finita la stagione estiva, caratterizzata dalla presenza dei turisti e il conseguente potenziale rischio di assembramento, ci sarebbe stato un momento di incontro per stabilire le modalità del rientro in centro ed è quanto è stato fatto.

Tra gli accorgimenti previsti nell’ordinanza che dispone il ritorno su via Roma, valida fino a diversa disposizione o diverse direttive: il rispetto di tutte le disposizioni attinenti la specifica attività richiamati nei protocolli di sicurezza in linea con le disposizioni regionali e nazionali in materia di contenimento del contagio da Covid-19; sospensione della spunta per il periodo di vigenza dell’attuale ordinanza al fine di garantire l’opportuno distanziamento tra i banchi; contingentamento degli ingressi; disposizione dei banchi di vendita laterali non usufruibili alla vendita e all’esposizione dei prodotti posti in adiacenza alle due postazioni confinanti per evitare il passaggio delle persone lateralmente tra un banco e l’altro per garantire la distanza di 2 metri e mezzo tra gli operatori con vendita consentita della merce solo frontalmente; ingresso e uscita nei posteggi contingentato con percorso delimitato da idoneo supporto distanziatore; individuazione di un responsabile Covid tra gli esercenti incaricato del controllo del rispetto delle regole vigenti. Previsto il presidio del personale della Protezione Civile e degli agenti della Polizia Locale.

“Come avevo ampiamente annunciato, con i rappresentanti di categoria abbiamo lavorato alle azioni da mettere in atto per il ritorno su Via D’Annunzio in sicurezza – dichiara il Sindaco Verrocchio – nel pieno rispetto delle indicazioni anti Covid-19. Da sabato quindi il mercato tornerà in centro. Questo rientro comporterà un sacrificio da parte di ogni ambulante: ogni banco dovrà ridurre il suo spazio e non arrecare criticità. Quanto alle sollecitazioni ricevute anche attraverso una lettera delle associazioni commercianti e albergatori locali, che chiedono di valutare una modifica futura ipotizzando la sede del mercato in via Roma in maniera definitiva per ragioni legate alla viabilità, alla vicinanza al mercato alimentare e per andare incontro anche alle esigenze dei negozi a posto fisso, sarà eventualmente oggetto di discussione in consiglio comunale. Sono stato informato di un confronto in corso tra commercianti a posto fisso e ambulanti per vagliare l’ipotesi di una migliore sistemazione del mercato in centro, l’auspicio è che si arrivi a una soluzione che possa mettere pace tra le due esigenze e arrivare a una opzione che sia soddisfacente e proficua per tutti”.