sabato, Ottobre 8, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoPineto, bilancio positivo per la farmacia comunale: al via anche l'orario continuato

Pineto, bilancio positivo per la farmacia comunale: al via anche l’orario continuato

La farmacia comunale di via Bellini a Borgo Santa Maria di Pineto dal 4 luglio e fino al 31 dicembre 2022 sarà aperta a orario continuato dalle 8,30 alle 20.

Questa la novità di una realtà molto apprezzata sul territorio e che offre vari servizi ai cittadini: dalla misurazione della pressione, del colesterolo (totale e hdl) e della glicemia all’elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio, tampone per lo streptococco e del Covid, visite audiometriche, la somministrazione di vaccini anti Covid-19 (nel 2021 ne sono stati somministrati 919). Possibili anche le consulenze con un biologo nutrizionista per il controllo del peso. Sono previste anche iniziative specifiche come: la giornata moc (dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi); la giornata del controllo del peso con bilancia impedenziometrica per la misurazione della massa grassa e di quella magra e la giornata dedicata alla dermatologia con consulenti dermatologici.

Si sta lavorando per incrementare la gamma dei servizi da offrire agli utenti; rivolti ai fragili, ma in generale alla clientela della Farmacia Comunale al fine di fornire un servizio di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce di alcune delle patologie più diffuse. Sono infatti in programma anche una giornata dedicata al controllo della circolazione venosa a carico degli arti inferiori e una giornata dedicata alla tonometria oculare per la prevenzione del glaucoma. Attivo il servizio “Pronto farmaco” con consegna a domicilio delle medicine, gestito dai volontari del Pros al numero 389.6988517. La farmacia comunale rispetto al 2020 ha fatto registrare un incremento dei ricavi di oltre l’11% (i ricavi effettivi del 2020 erano 1.664.055,00 euro, i ricavi del 2021 sono 1.849.673,00 euro).

“Abbiamo intenzione di ampliare la sede attuale – dichiara la presidente della farmacia comunale Anna Daniela Astolfi – con un potenziamento del piano assunzionale e stiamo lavorando per ampliare la gamma di esami e servizi offerti alla cittadinanza e a eventuali convenzioni strategiche con enti di riferimento sul territorio. La farmacia vanta uno staff al servizio della comunità di tutto il territorio di Pineto, non dimentichiamo anche la sede a Mutignano. L’obiettivo è curare il raggiungimento del benessere individuale e collettivo, creando all’interno un clima di fiducia, dialogando con tutti, ma soprattutto con le persone anziane, sole, con i fragili e sviluppando la capacità di ascolto, nel capire i bisogni, le necessità e le problematiche, anche quando non sono chiaramente espresse. La farmacia è un mondo fatto di non solo ricette, è una sfida quotidiana”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES