6.5 C
Abruzzo
sabato, Maggio 21, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoOpen day per l’istituto comprensivo Corropoli, Colonnella, Controguerra

Open day per l’istituto comprensivo Corropoli, Colonnella, Controguerra

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 17 Dicembre 2021 @ 15:46

Corropoli. In occasione delle prossime iscrizioni ai vari ordini di scuola per l’anno scolastico 2022-2023, l’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra, diretto da Stefania Nardini, apre le porte alle famiglie con il tradizionale appuntamento dedicato all’Open Day, che si terrà quest’anno in presenza presso la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dei tre plessi dell’Istituto nelle date di sabato 18 dicembre 2021 e sabato 15 gennaio 2022 dalle ore 15.00 alle ore19.00.

 

I genitori dei bambini e dei ragazzi interessati avranno la possibilità di visitare la scuola e interagire dal vivo con tutte le figure di sistema a cui rivolgere quesiti sulla struttura e sugli spazi di apprendimento destinati agli alunni; le famiglie avranno inoltre l’opportunità di visionare e conoscere personalmente l’ampia offerta formativa dell’Istituto vibratiano, impegnato da sempre in progetti educativo-didattici indirizzati alla formazione individuale e sociale dei ragazzi.

 

“Puro e disposto a salire le stelle” è il motto scelto quest’anno, in omaggio al Sommo poeta Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, proprio per evidenziare tale concetto e l’importanza del percorso di continuità nel passaggio di un ordine di scuola all’altro.

 

Tanti i progetti offerti dall’Istituto Comprensivo relativamente ai più svariati ambiti formativi: cittadinanza, lingue, informatica, innovazione digitale sono solo alcuni dei campi di attività che in questi anni hanno portato l’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra a distinguersi come un’eccellenza sul territorio, richiamando bambini e ragazzi provenienti anche da altri Comuni della provincia, anche per l’articolazione dell’orario interno, suddiviso in tempo normale e tempo  pieno alla scuola primaria, e l’attivazione della cosiddetta “settimana corta” alla Scuola secondaria di I grado di Corropoli.

 

Una novità importante per l’anno scolastico 2021-2022 è rappresentata dall’introduzione dello studio della lingua inglese presso la scuola dell’infanzia, che culmina presso la Scuola secondaria di I grado con il rilascio della certificazione KET, progetto già avviato negli scorsi anni; per le classi terze della Scuola secondaria è inoltre previsto un progetto propedeutico di avviamento allo studio del latino. Coding e certificazione informatica ICDL sono altre due attività progettuali che caratterizzano il percorso formativo dell’Istituto Comprensivo.

 

Grande importanza è data anche all’acquisizione delle competenze di base, con progetti di potenziamento di Matematica ed un progetto dedicato alla lettura che si è arricchito a partire dallo scorso anno della realizzazione del festival letterario estivo “Scrittori a corte”, ideato appositamente per bambini e ragazzi, promosso e organizzato dall’Istituto vibratiano in collaborazione con il Comune di Corropoli.

 

Spazio anche alle arti, con il potenziamento dell’insegnamento musicale presso la scuola primaria dei tre plessi ed un progetto di teatro presso la Scuola secondaria di I grado di Controguerra.

 

Q: “Quest’anno siamo molto felici di poter accogliere le famiglie in presenza, seppur con delle limitazioni rispetto al delicato momento che stiamo ancora vivendo, e che la progettazione del nostro Istituto sia finalmente ripartita con l’aggiunta di nuove e stimolanti attività per i nostri allievi, allo scopo di accompagnarli in un processo costante di crescita e autonomia personale, nel raggiungimento delle loro ‘stelle’. In questi giorni abbiamo inaugurato una nuova edizione del progetto ‘Sindaco dei ragazzi’, incentrato sulla cittadinanza attiva, con l’elezione dei membri dei Consigli Comunali all’interno dei tre plessi del nostro Istituto, e a Natale riprenderà anche il tradizionale mercatino organizzato dalla scuola per le strade di Controguerra: un segnale di ritorno alla normalità e di speranza per il futuro, che dobbiamo assicurare a noi stessi e soprattutto ai nostri giovani”.

 

Per garantire una partecipazione in sicurezza, nel rispetto delle disposizioni ministeriali per il contenimento della diffusione del COVID-19, è necessario prenotarsi preventivamente presso il sito dell’Istituto. Si ricorda che per l’ingresso alla scuola è necessario esibire il Green Pass.

 

Per chi non potesse partecipare in presenza, sul sito https://iccorropoli.edu.it/, nella bacheca Open Day 2021-2022, sarà possibile compiere un breve tour virtuale dei tre ordini di scuole dell’Istituto Comprensivo.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'